Contributi regionali per l'assunzione a tempo determinato di lavoratori con disabilità ex legge 68/1999

Domande fino al 30/12/2023
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 29/03/2023
Scadenza termini partecipazione 30/12/2023 12:00
Chiusura procedimento 02/01/2024

La Regione Emilia - Romagna, attraverso l'Agenzia regionale per il lavoro, finanzia incentivi a datori di lavoro privati per assunzioni a tempo determinato di persone con disabilità in attuazione di quanto previsto dalle Programmazioni regionali delle risorse del relativo Fondo Regionale.

In caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, l'Agenzia integra l'incentivo fino al 100% del costo salariale lordo inizialmente ammesso.

Incentivo riconosciuto per tutta la durata del contratto, comunque per non più di dodici mesi, pari:

• al 60% del costo salariale lordo presunto per i datori di lavoro non soggetti agli obblighi di assunzione di cui alla legge n. 68/1999 e per quelli obbligati che assumono oltre la quota d'obbligo;
  • al 40% del costo salariale lordo presunto per i datori di lavoro soggetti agli obblighi di assunzione di cui alla legge n. 68/1999.

Per le assunzioni effettuate con orario di lavoro a tempo parziale si procederà ad una riduzione del contributo in misura proporzionale alla riduzione dell'orario di lavoro.

L'incentivo integrativo potrà essere fruito per le trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, riferite alle stesse categorie di lavoratori disabili per i quali sia stata approvata o sia in corso di istruttoria la concessione dell'incentivo per l'assunzione a tempo determinato di durata, anche per effetto di proroga, non inferiore a:

• 12 mesi per lavoratori disabili con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%;
  • 6 mesi per lavoratori con disabilità intellettiva o psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

L'incentivo precedentemente concesso per l'assunzione a tempo determinato (del 60% o del 40% a seconda degli obblighi di assunzione) viene integrato nella misura e per la durata per cui è stato concesso – fino alla copertura massima del 100% del costo salariale lordo.

Destinatari

Micro imprese, piccole, medie e grandi imprese, Liberi professionisti, Cooperative, Enti del Terzo settore, Enti pubblici, Enti Pubblici Economici (EPE).

Solo per gli incentivi integrativi: datori di lavoro per i quali l'Agenzia regionale per il lavoro ha già riconosciuto, oppure è in corso di istruttoria, l'ammissibilità della domanda di contributo per assunzione a tempo determinato di lavoratori in condizione di disabilità ai sensi:

• dell'Avviso pubblico approvato con Determinazione dirigenziale del direttore n. 122 del 01/02/2021;
  • dell'Avviso pubblico di cui al CAPO A) approvato con determinazione n. 1437 del 07/12/2021;
  • dell'Avviso pubblico vigente approvato con la determinazione n. 458 del 16/3/2023.

Modalità operativa

Le richieste di contributo dovranno essere compilate in tutte le loro parti esclusivamente attraverso l'apposita modulistica, da inviare all'Agenzia Regionale per il lavoro via posta elettronica certificata, all'indirizzo: arlavoro.servipl@postacert.regione.emilia-romagna.it, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 30/12/2023.

• Legge n. 68/1999
  • Determinazione n. 458 del 16/3/2023

Informazioni

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio territoriale di Modena dell'Agenzia regionale per il lavoro:
email: CollocamentoMirato.Modena@regione.emilia-romagna.it
tel. 059 2914255.

Link

Agenzia regionale per il lavoro - Avviso pubblico per la presentazione di domande di contributo in favore di datori di lavoro privati per l'assunzione a tempo determinato di lavoratori in condizione di disabilità di cui alla Legge n. 68/1999 - Anno 2023