Seguici su

Contributi per progetti e iniziative finalizzate alla promozione della legalità - anno 2021

Avviso pubblico per la selezione di progetti e iniziative finalizzate alla promozione della legalità - Presentazione domande entro il 10/06/2021
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Comune di Modena
Data di pubblicazione 07/06/2021
Scadenza termini partecipazione 10/06/2021 23:00
Chiusura procedimento 11/06/2021
Consulta gli approfondimenti

Il bando promosso dal Comune di Modena per la selezione di progetti e iniziative finalizzate alla promozione della legalità si inserisce nell'ambito degli obiettivi della legge regionale n° 18/2016 "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili".

Chi può partecipare al bando

Sono ammessi a presentare domanda i soggetti, sia singoli o riuniti, che:

  • appartengono al Terzo Settore, ai sensi dell'art.4 comma 1 del D. Lgs n°117/2017, costituiti almeno un anno prima della data di scadenza del presente avviso, e che operano nel territorio del Comune di Modena;
  • oppure, in mancanza del suddetto requisito, è necessario che siano enti aderenti formalmente al "Tavolo Legalità" del Comune di Modena, istituito a gennaio 2018.

Ambito d'intervento

I progetti potranno essere realizzati nella più ampia libertà metodologica ed espressiva, finalizzati a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, rivolti alle giovani generazioni ma anche alla cittadinanza generalmente intesa. Le attività dovranno essere finalizzate a sostenere la conoscenza e la consapevolezza sui seguenti temi:

  1. il fenomeno mafioso e la criminalità economica;
  2. il gioco d'azzardo patologico, il gioco d'azzardo illegale e fenomeni correlati;
  3. i reati ambientali;
  4. l'evasione fiscale, il riciclaggio.

Attività ammesse

I progetti potranno essere avviati già dal 01/06/2021 e da concludersi necessariamente entro il 31 dicembre 2021. Tutte le attività devono essere realizzate nel rispetto delle norme vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Valore del contributo

Il Comune si riserva di finanziare i progetti presentati per un importo non superiore alla somma di € 2.500,00 a copertura di una percentuale massima del 90% del costo dell'iniziativa.

Modalità e termini per la presentazione dei progetti

Le domande devono essere presentate entro il 10 giugno 2021 esclusivamente compilando i moduli di seguito disponibili e inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata modenasicura@cert.comune.modena.it