Contributi per l'ottenimento delle ASSE.CO. 2024

Domande on line fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Unioncamere Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 29/03/2024
Scadenza termini partecipazione 31/12/2024 12:00
Chiusura procedimento 02/01/2025

Regione e Unioncamere Emilia-Romagna continuano il loro impegno per diffondere la cultura della legalità riaprendo il Bando per l'erogazione di contributi alle imprese a parziale copertura dei costi necessari ad ottenere le asseverazioni contributive e retributive di conformità, cosiddette ASSE.CO.

L'obiettivo di tale bando è accrescere il livello di competitività del territorio e delle imprese, i livelli di coesione e partecipazione sociale, promozione del sistema economico sviluppando sinergie nelle politiche ed efficacia nell'azione comune che include tra le aree di intervento da sviluppare quella della promozione della legalità al fine di favorire la diffusione di comportamenti socialmente responsabili nella cultura d'impresa.

Il Bando è gestito da Unioncamere Emilia-Romagna.

Le risorse complessivamente disponibili a livello regionale per finanziare le domande sono pari ad € 966.910,00.

Contributi e spese ammissibili

A tutte le imprese ammissibili verrà concesso un contributo a fondo perduto, a titolo di parziale copertura dei costi sostenuti per ottenere le asseverazioni contributive e retributive di conformità dei contratti di lavoro.

Il contributo sarà determinato in base al seguente calcolo:

a) una parte del contributo sarà concessa nella misura del 25% dei seguenti costi dei diritti di segreteria calcolati in base al numero dei lavoratori impiegati nell'impresa:

• fino a 3 lavoratori - Costo € 500,00;
  • da 4 a 9 lavoratori - Costo € 900,00;
  • da 10 a 14 lavoratori - Costo € 1.200,00;
  • da 15 a 34 lavoratori - Costo € 1.800,00;
  • da 35 a 50 lavoratori - Costo € 2.000,00;
  • da 51 a 200 lavoratori - Costo € 2.500,00;
  • da 201 a 400 lavoratori - Costo € 3.000,00;
  • da 401 a 700 lavoratori - Costo € 4.000,00;
  • oltre i 700 lavoratori - Costo € 5.000,00.

b) un'altra parte di contributo sarà concessa nella misura del 90% dei costi del professionista, consulente del lavoro, che ha gestito la pratica entro il tetto massimo di € 4.000,00.

Possono presentare domanda di ristoro esclusivamente le imprese:

• con sede legale e/o unità locale nella Regione Emilia-Romagna;
  • iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio competente a livello territoriale;
  • attive;
  • in possesso dell'asseverazione ASSE.CO. in corso di validità.

Modalità operativa

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024 (o prima in caso di esaurimento delle risorse), con modalità telematica, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Occorre selezionare lo Sportello di destinazione (Unioncamere Emilia-Romagna) e il codice bando - descrizione sintetica: ASSECO settore agricolo per le imprese per cui si applica il Regolamento (UE) n. 1408/2013; ASSECO acquacoltura, pesca per le imprese per cui si applica il Regolamento (UE) n. 717/2014; ASSECO generale per tutte le altre categorie di imprese, Regolamento UE 2831/2023).

Link

Concessione di contributi per l'ottenimento delle ASSE.CO. Riapertura dei termini del Bando

Unioncamere Emilia-Romagna
E-mail: bandi@rer.camcom.it