Contributi per la filiera dell'idrogeno rinnovabile

Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Data di pubblicazione 28/11/2023
Scadenza termini partecipazione 12/01/2024 10:00
Chiusura procedimento 15/01/2024

Obiettivo

Il bando, approvato dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e gestito da Invitalia, è volto al finanziamento di Piani di investimento produttivo finalizzati allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile nell'ambito del PNRR.

Destinatari

L'avviso è rivolto alle imprese di tutte le dimensioni, che intendono realizzare i piani di investimento oggetto del bando.

I richiedenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

• essere regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle Imprese;
  • essere in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati e depositati.

Entità e forma dell'agevolazione

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto e nel rispetto della normativa degli Aiuti di Stato. Sono concesse per un importo massimo pari:

• al 50% delle spese e dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
  • il 25% delle spese e dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.

Le intensità possono essere aumentate, fino ad un'intensità massima complessiva dell'80%, come di seguito indicato:

• di 10% per le medie imprese e di 20% per le piccole imprese, comprese le micro imprese;
  • di 15% se il progetto è realizzato nelle zone a) oppure di 5% se il progetto è realizzato nelle zone c).

E' finanziato con le risorse assegnate da parte dell'Unione Europea all'iniziativa Next Generation EU e ha una dotazione complessiva pari a 100.000.000 di euro.

Attività finanziabili e spese ammissibili

L'incentivo finanzia gli investimenti finalizzati allo sviluppo della filiera dei componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, inclusi i componenti per gli elettrolizzatori.
Il piano di investimento deve prevedere:

• progetto di investimento produttivo, con spese ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro, riguardante:
    a) impianti di compressione dell'idrogeno;
    b) impianti di stoccaggio dell'idrogeno;
    c) impianti di purificazione dell'idrogeno;
    d) elettronica di potenza e sistemi di interfaccia tra elettrolizzatore e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
    e) componenti degli elettrolizzatori quali a titolo esemplificativo e non esaustivo elettrodi, diaframmi, membrane, piastre ed altri componenti dello stack e/o delle celle;
  • eventuale progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale nei limiti del 25% del complessivo costo ammissibile per il progetto di investimento produttivo, strettamente connesso e funzionale;
  • eventuale progetto di formazione del personale nei limiti del 5% del complessivo costo ammissibile per il progetto di investimento produttivo, strettamente connesso e funzionale.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande si presentano online, sulla piattaforma dedicata, dalle ore 10.00 del 29 novembre 2023 alle ore 10.00 del 12 gennaio 2024.

Il soggetto proponente può presentare domanda attraverso il suo rappresentante legale o un procuratore speciale.

Per inviare la domanda è necessario:

• essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE)
  • accedere alla piattaforma dedicata per caricare la domanda, il piano industriale e gli allegati.

Per concludere la procedura è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Al termine della compilazione del piano di investimento e dell'invio telematico della domanda e dei relativi allegati, viene assegnato un protocollo elettronico.

Regolamento (UE) n. 2021/241 del 12 febbraio 2021

Decreto del Ministro della Transizione Ecologica n. 168 del 27 aprile 2022