Contributi per imprese e alle Esco

Domande on line dall'8 novembre all'11 dicembre 2023
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 13/11/2023
Scadenza termini partecipazione 11/12/2023 13:00
Chiusura procedimento 12/12/2023

La Regione Emilia-Romagna ha costituito, nell'ambito del Por Fesr 2021-2027 Priorità 2, un Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata, che per il settore energia intende sostenere interventi di green economy, volti a favorire processi di efficientamento energetico nelle imprese e l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività.

Il Fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo minimo di € 25.000 fino ad un massimo di € 1.000.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 75% dell'importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all'Euribor 6 mesi + 4,99% per il restante 25%.

E' previsto anche un contributo a fondo perduto a copertura delle spese tecniche sostenute per il progetto e la realizzazione degli interventi.

Interventi ammessi

Il Fondo finanzia interventi a sostegno della promozione dell'efficienza energetica e dell'uso di energia rinnovabile delle imprese.

I progetti agevolabili sono quelli volti a:

1. efficientamento energetico delle imprese;
  2. realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo;
  3. interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici;
  4. interventi per la circolarità dei processi e lo sviluppo di impianti di economia circolare.

Le domande di finanziamento dovranno essere relative ad almeno una o più delle tipologie sopra indicate A, B o D. In ottica integrata, le azioni di cui ai precedenti punti A e B possono essere proposte in sinergia con interventi di miglioramento e adeguamento sismico nei medesimi edifici.

Gli interventi di cui alla tipologia C. "Interventi di miglioramento e adeguamento sismico" potranno tuttavia essere ammessi a finanziamento solo in abbinamento ad interventi energetici, ovvero in combinazione con almeno una delle tipologie:

1. Efficientamento energetico delle imprese;
  2. Realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo.

Non sono ammissibili a finanziamento progetti che prevedano solo l'adeguamento/miglioramento sismico.

Agevolazione

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 75% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2021-2027) e per il restante 25% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.

I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 18 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 18 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 25 mila euro ad un massimo di 1 milione di euro.

È finanziabile il 100% del progetto presentato.

L'onere effettivo degli interessi a carico dell'impresa beneficiaria, è pari alla media ponderata fra i due seguenti tassi:

• Tasso di interesse pari allo 0,00% a valere sulla parte di finanziamento avente provvista pubblica (75%);
  • Tasso di interesse pari all'Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,99% per la parte di finanziamento con provvista bancaria (25%).

Contributo a Fondo perduto

Il Fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute dall'impresa per la preparazione e il supporto tecnico del progetto di investimento e la realizzazione degli interventi ammessi a finanziamento, ivi compresi i lavori strutturali funzionali agli interventi stessi.

L'importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.

L'importo del contributo richiesto a fondo perduto non potrà far parte delle spese coperte dal finanziamento agevolato. Pertanto, qualora l'impresa sia interessata alla richiesta del contributo a copertura del costo della diagnosi/progetto, dovrà inserire tale importo nell'apposito spazio del modulo di domanda e non nell'elenco delle voci di spesa relative al finanziamento.

Imprese (PMI e grandi) e Società ESCo (Energy Service Company).

I beneficiari dell'intervento devono:

• essere iscritti al Registro Imprese
  • avere localizzazione produttiva in cui si realizza l'investimento in Emilia-Romagna (nel caso in cui la domanda sia presentata da una ESCo la localizzazione produttiva deve essere quella dell'impresa cliente);
  • essere attivi alla data di presentazione della domanda;
  • avere l'attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche ATECO 2007:
    B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S
    riportate al link:
    EnERgia - I beneficiari

Modalità operativa

La domanda può essere presentata, nel periodo di apertura dello sportello, attraverso modalità online con firma digitale, dalle ore 10 dell'8 novembre alle ore 13 dell'11 dicembre 2023.

Delibera di Giunta regionale n. 194 del 13 febbraio 2023.

Gestore del Fondo Starter è l'ATI Artigiancredito-Artigiancassa.

Per ricevere informazioni o supporto tecnico per la presentazione della domanda è possibile utilizzare i seguenti contatti:

• inviare una mail all'indirizzo: starter@artigiancredito.it
  • telefonare al numero 051/6496800 (dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:15. Il venerdì dalle 08:30 alle 13:00).

Nella sezione "Sportelli territoriali" è disponibile l'elenco degli uffici messi a disposizione dal gestore per fornire un supporto nella predisposizione della pratica:
Fondo EnERgia - Sportelli territoriali