Contributi per impianti di risalita e innevamento artificiale

Domande fino al 27 settembre 2024
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Ministero del Turismo
Data di pubblicazione 05/09/2024
Scadenza termini partecipazione 27/09/2024 12:00
Chiusura procedimento 30/09/2024

Obiettivo

Il Ministero del Turismo intende sostenere interventi finalizzati alla promozione dell'attrattività turistica e all' incentivazione dei flussi turistici nei luoghi montani e nei comprensori sciistici mediante la realizzazione di interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale.

Avviso pubblico impianti di risalita anno 2024 - Fondo istituito dall'articolo 1, comma 592, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Avviso pubblico n. 15791 del 03/06/2024).

Beneficiari

Le misure sono indirizzate alle imprese con sede operativa in Italia, e loro aggregazioni, impegnate, anche in via non prevalente (attività secondaria), nello svolgimento di attività di impresa riferita ai seguenti codici

  • 49.39.01 (gestione di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o suburbano);
  • 93.11.30 (gestione di impianti sportivi polivalenti);
  • 93.11.90 (gestione di altri impianti sportivi n.c.a.).

In particolare, con riguardo ai codici ATECO 93.11.30 e 93.11.90, purché riferiti a imprese esercenti attività e gestione impianti di risalita.

Agevolazione

L'agevolazione consiste in contributi a fondo perduto.

Il contributo massimo concedibile sul singolo beneficiario è pari a euro 10 milioni di euro su più anni, comprensivo di IVA, qualora non recuperabile dal beneficiario.

Fermo restando il limite stabilito, il contributo concedibile per gli interventi relativi alle progettualità innovative in ambito snow-farming non può superare la somma di euro 300.000,00.

Ciascun programma di investimento deve avere un importo non inferiore a euro 300.000,00.

Le risorse disponibili sono pari ad € 229.512.474,24 afferenti al quinquennio 2024-2028.

Una quota del 60% della dotazione finanziaria è destinata ai progetti localizzati nell'area montana delle alpi e il 40% nell'area montana degli appennini.

In caso di non completo utilizzo delle risorse finanziarie afferenti su una delle due quote, le stesse sono destinate al finanziamento della graduatoria finale del presente avviso.

Una riserva della dotazione finanziaria pari ad euro 1.500.000 è destinata al finanziamento per lo sviluppo di progetti di snow-farming per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026.

Una riserva pari al 15% dell'importo totale è riservata alle aziende con le caratteristiche di Microimpresa o Piccola Impresa ai sensi della direttiva UE 2023/2775 emanata dalla Commissione Europea il 17.10.2023 e successive modifiche.

Spese ammissibili

Tra gli interventi ammessi a finanziamento vi sono:

  • realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione di sistemi che consentano l'innevamento e l'efficientamento delle piste come:
    • vasche o bacini di approvvigionamento idrico necessari al funzionamento degli impianti di innevamento;
    • impianti di innevamento con sistemi innovativi ad elevata efficienza;
    • tappeti artificiali con manto sintetico, mezzi battipista e macchine operatrici legate alla montagna
  • realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento, manutenzione e riconversione degli impianti di risalita a fune, con l'avvertenza che l'ammodernamento potrà comprendere anche la sostituzione dell'intero impianto o di tutte le sue componenti ove esso risulti obsoleto, inidoneo all'uso, ovvero versi in condizioni fatiscenti, e può includere i costi relativi a indagini tecniche finalizzate ad attestare l'idoneità ad essere riutilizzate delle strutture esistenti;
  • dismissione degli impianti non più utilizzati o obsoleti;
  • realizzazione di progettualità innovative in ambito snow-farming al fine di garantire l'operatività turistica delle strutture nei periodi a bassa precipitazione, ovvero, a titolo esemplificativo, azioni connesse alla raccolta di neve artificiale, la realizzazione di meccanismi di copertura finalizzati a ostacolare lo scioglimento, il trasporto e la posa della neve sulle piste e gli impianti sciistici;
  • ottenimento delle eventuali autorizzazioni paesaggistiche funzionali alla realizzazione degli interventi finanziabili.

Le spese ammissibili per la realizzazione degli interventi di cui sopra devono riguardare la seguente tipologia di costi:

  • investimenti materiali e/o immateriali;
  • costi di investimento supplementari necessari per andare oltre le norme dell'Unione o per innalzare il livello di tutela dell'ambiente in assenza di tali norme;
  • costi per investimenti supplementari necessari per conseguire il livello più elevato di efficienza energetica.

Sono considerati ammissibili i costi degli investimenti avviati dalla data di pubblicazione del presente avviso e le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda.

Scadenza e presentazione domanda

La domanda potrà essere trasmessa entro le ore 12:00 del 27 settembre 2024, sull'apposita piattaforma informatica che sarà accessibile tramite SPID/CIE dal sito istituzionale del Ministero del Turismo: Servizi online

Link