Bando straordinario della Regione Emilia Romagna per progetti di promozione delle imprese in occasione dell'Esposizione Universale di Dubai 2020

Domande fino al 15 maggio 2020
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 07/04/2020
Scadenza termini partecipazione 15/05/2020 23:55
Chiusura procedimento 18/05/2020
Consulta gli approfondimenti

Obiettivi

La Regione intende supportare le imprese dell'Emilia-Romagna, prioritariamente in forma aggregata, nella realizzazione di azioni promozionali con ricadute internazionali, nel periodo di durata dell'Expo Dubai 2020 e da realizzarsi negli Emirati Arabi Uniti, sia all'interno dell'area Expo sia in altro contesto nel medesimo Paese. Si precisa che il paese ospitante ha fatto richiesta di rinvio dell'esposizione di almeno un anno. La decisione in merito alla richiesta di rinvio spetta al Bureau international des Expositions con maggioranza di 2/3.

Destinatari

Possono partecipare le imprese piccole, medie e grandi, i consorzi per l'internazionalizzazione e le reti di imprese.

Le spese ammissibili per la realizzazione dei progetti comprendono:

• spese per prodotti e servizi finalizzati all'organizzazione degli eventi e delle iniziative di promozione;
  • il costo d'affitto dell'area utilizzata per l'iniziativa di promozione;
  • i costi connessi all'allestimento dell'area;
  • il trasporto di materiali e di prodotti;
  • il costo di hostess e interpreti;
  • il costo per la produzione di materiali promozionali in lingua inglese da realizzare per la promozione dell'iniziativa (max 10% del costo totale del progetto).

Contributo

Il costo minimo del progetto in fase di presentazione della domanda di finanziamento dovrà essere di € 15.000 per i progetti presentati da imprese singole, di € 20.000 per le reti di imprese e di € 40.000 per progetti presentati da Consorzi per l'internazionalizzazione.

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e non potrà comunque superare il valore di € 30.000 per le singole imprese, di € 50.000 per le reti di imprese e di € 80.000 per i Consorzi.

Scadenza domande

Le domande potranno essere inviate fino alle ore 24 del 15 maggio 2020. Le domande dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: e riportando nell'oggetto la seguente dicitura debitamente compilata: Bando expo Dubai 2020.

La modulistica è disponibile on line.

• Delibera Giunta RER n. 2325 del 22 novembre 2019
  • Delibera di Giunta RER n. 170 del 9 marzo 2020 (proroga termini bando).

Sportello imprese Regione Emilia Romagna
dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 tel. 848.800.258 email: