Bando Ristori 5: contributi per imprese dei comprensori sciistici

Domande dalle ore 10.00 del 9 novembre 2023
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Unioncamere Emilia Romagna
Data di pubblicazione 26/10/2023
Scadenza termini partecipazione 24/11/2023 12:00
Chiusura procedimento 27/11/2023

In continuità con le precedenti collaborazioni sui ristori, e nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro con la Regione, Unioncamere Emilia-Romagna ha approvato un bando per l'attuazione di ulteriori misure di sostegno a favore di categorie di imprese dei comprensori sciistici della dorsale appenninica in difficoltà a causa della mancanza di precipitazioni nevose.

Destinatari

Le imprese in possesso dei requisiti generali e specifici stabiliti dal Bando che svolgano la propria attività nella sede legale o in una unità locale situate in uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna compreso nell'elenco dei comprensori sciistici.

Sono previste le seguenti Linee:

Linea A: imprese esercenti la gestione di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale;

Linea B: altre categorie d'impresa dei comprensori sciistici della dorsale appenninica:

• Misura B1: imprese esercenti la gestione degli stabilimenti termali;
  • Misura B2: imprese turistico-ricettive;
  • Misura B3: attività di alloggio connesse alle aziende agricole ittiche;
  • Misura B4: imprese di ristorazione;
  • Misura B5: attività di ristorazione connesse alle aziende agricole e ittiche.

I richiedenti della Linea A devono:

• aver subito una diminuzione del fatturato nel periodo dal 1° novembre 2022 al 15 gennaio 2023 di almeno il 30% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente (dal 1° novembre 2021 al 15 gennaio 2022);
  • essere iscritte alla data dal 1° novembre 2021;
  • possedere Ateco 49.39.01 (gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o suburbano) o 52.21.90 (transito urbano o suburbano Altre attività connesse ai trasporti terrestri nca).

I richiedenti della Linea B1 devono:

• essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA competente territorialmente, con il seguente codice Ateco primario o prevalente: 96.04.2 (Stabilimenti termali).

I richiedenti della Linea B2 devono:

• essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA competente territorialmente, con uno dei seguenti codici Ateco primario o prevalente: 55 (Alloggio) 55.1 (Alberghi e strutture simili), 55.20 (Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni) e 55.3 (Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte).

I richiedenti della Linea B3 devono:

• essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA competente territorialmente, con uno dei seguenti codici Ateco primario o prevalente: 55.20.52 (Attività di alloggio connesse alle aziende agricole), 55.20.53 (Attività di alloggio connesse alle aziende ittiche).

I richiedenti della Linea B4 devono:

• essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA competente territorialmente, con uno dei seguenti codici Ateco primario o prevalente: 56.1 (Ristoranti e attività di ristorazione mobile), 56.21 (Fornitura di pasti preparati), 56.30 (Bar e altri esercizi simili senza cucina).

I richiedenti della Linea B5 devono:

• essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA competente territorialmente, con uno dei seguenti codici Ateco primario o prevalente: 56.10.12 (Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole) e 56.10.13 (Attività di ristorazione connesse alle aziende ittiche).

Agevolazioni

Verrà assegnato a tutte le imprese ammissibili un contributo forfettario di euro 3.000, salvo assegnazione di un minore importo corrispondente all'effettivo calo di fatturato dichiarato. La dotazione finanziaria è pari ad € 4.067.119,95 di cui:

• Linea A: € 2.000.000,00
  • Linea B: € 2.067.119,95.

Modalità operativa

Le domande di contributo dovranno essere inviate dal rappresentante legale del soggetto giuridico richiedente esclusivamente per via telematica, pena la non ammissibilità delle stesse, attraverso la piattaforma Restart, con identità digitale SPID di secondo livello "persona fisica" (non è ammesso lo SPID "impresa") oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo, dalle ore 10:00 del 09/11/2023 alle ore 12:00 del 24/11/2023. Non sono ammesse procure per l'invio delle domande.

La domanda non è soggetta all'imposta di bollo.

A ogni impresa è consentito presentare una sola domanda di ristoro su una delle due Linee di Finanziamento non essendo prevista la cumulabilità fra i contributi della Linea A e della Linea B.

Ai fini dell'ammissibilità al contributo le imprese dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi.

L'ultimo controllo sulla regolarità del DURC da parte di Unioncamere Emilia-Romagna sarà effettuato l'11 dicembre 2023.

Il contributo sarà erogato esclusivamente alle imprese per le quali, a quella data, Unioncamere Emilia-Romagna abbia acquisito dalle banche dati di INPS e INAIL un DURC regolare.

Unioncamere Emilia-Romagna NON può erogare il contributo sulla base di documentazione prodotta dall'impresa e attestante la regolarizzazione.

Si invitano le imprese potenziali beneficiarie dei contributi a verificare tempestivamente di avere il DURC regolare e che la scadenza sia successiva all'11 dicembre 2023 e, se necessario, di procedere immediatamente alla regolarizzazione in modo tale che INPS e INAIL abbiano tempo di completare l'istruttoria e rendere disponibile in piattaforma il DURC regolare.

Qualora, alla data del 11 dicembre 2023, l'esito della consultazione rilasciasse, tra gli altri, i risultati di "irregolare", "in verifica", "non disponibile", il soggetto richiedente sarà considerato definitivamente inammissibile ai fini dell'erogazione del contributo.

Contatti

Le richieste di informazione relative ai contenuti del bando possono essere inviate a Unioncamere Emilia-Romagna all'indirizzo email: ristori@rer.camcom.it