Bando regionale per sostenere l'export e la partecipazione a eventi fieristici delle PMI

Domande entro il 18 aprile 2023
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 20/03/2023
Scadenza termini partecipazione 18/04/2023 16:00
Chiusura procedimento 19/04/2023

La Regione Emilia-Romagna, tramite i Fondi europei del POR-FESR, intende favorire la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati. Il bando supporta progetti in grado di favorire l'accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, rafforzando la funzione del commercio estero all'interno dell'azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.

Contributo regionale a fondo perduto pari al 70% delle spese ritenute ammissibili, per un importo massimo di euro 25.000,00.

L'importo del contributo può essere incrementato del 5%, fermo restando l'importo massimo sopra riportato e la percentuale indicata rispetto alla spesa prevista, qualora ricorra una o più delle ipotesi previste all'articolo 5 del bando.

Il bando supporta progetti per la partecipazione a una o più fiere internazionali svolte in paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale.
Le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto).

È ammessa anche l'adesione a incontri d'affari (B2B) o eventi di promozione collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale, in presenza o in formato virtuale.

Destinatari

Imprese di micro, piccola e media dimensione e soggetti giuridici iscritti al Repertorio economico amministrativo (REA), aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.

Modalità operativa

La domanda di contributo dovrà essere compilata e inviata esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sfinge 2020 entro le ore 16.00 del 18 aprile 2023.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda.

Normativa

Delibera di Giunta regionale n. 302 del 6 marzo 2023 e delibera di Giunta regionale n. 377 del 13 marzo 2023.

Link

Regione Emilia-Romagna: Sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici 2023

Per informazioni:
Sportello imprese Regione Emilia-Romagna