Bando regionale per lo sviluppo delle start up innovative

Presentazione domande a partire dal 17 gennaio
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 09/01/2023
Scadenza termini partecipazione 17/02/2023 13:00
Chiusura procedimento 20/02/2023

Obiettivo

Con la delibera di Giunta regionale n. 2288 del 19 dicembre 2022, la Regione Emilia-Romagna, si propone l'obiettivo di supportare gli investimenti connessi a risultati della ricerca e il consolidamento di start up innovative ed in particolare intende favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dalla "idea generation", alla "accelerazione" fino allo "scale-up".

Beneficiari

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che alla data della presentazione della domanda risultano registrate nella Sezione speciale del Registro Imprese dedicata alle start up innovative presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Interventi ammessi

Gli interventi dovranno prevedere:

• sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
  • messa a punto del modello di business;
  • adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
  • ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
  • apertura e/o sviluppo di mercati esteri.

Caratteristiche del contributo

Le risorse complessive per finanziare i progetti sono di 5 milioni di euro, di cui una quota pari ad euro 1.500.000 è riservata al finanziamento di progetti presentati da imprese operanti nei settori delle Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi.

Il contributo verrà concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore ad euro 150.000. La misura del contributo può essere incrementata di 10 e/o 5 punti percentuali nei casi previsti dall'articolo 3 del bando.

Scadenze

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 13,00 del 17 gennaio fino alle ore 13,00 del 17 febbraio 2023 esclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020.

L'invio è consentito solo con credenziali del legale rappresentante/delegato e non è previsto l'invio della domanda firmata digitalmente.

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00