Bando Digital Export di Unioncamere Emilia Romagna

Contributi per le PMI: domande on line dal 22 giugno al 13 luglio 2020
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Unioncamere Emilia Romagna
Data di pubblicazione 24/06/2020
Scadenza termini partecipazione 13/07/2020 16:00
Chiusura procedimento 14/07/2020
Consulta gli approfondimenti

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2020 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio con l'obiettivo di rafforzare le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione. Prende così il via il Bando "Digital Export - anno 2020" che prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese emiliano-romagnole.

Contributo a fondo perduto

Il bando di UCER, finanzia, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto, progetti presentati da singole imprese di promozione su uno o più mercati esteri, da identificare chiaramente nella domanda di contributo, attraverso servizi di consulenza esterna, supportando in maniera prioritaria le imprese che già esportano abitualmente o occasionalmente.

Le risorse stanziate provengono dall'aumento del +20% del diritto annuale.

Interventi ammessi

Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:

• formazione;
  • assessment;
  • TEM, Temporaly Export Manager e DEM, Digital Export Manager;
  • marchio;
  • certificazioni;
  • incontri B2B;
  • fiere e convegni;
  • marketing digitale;
  • business online;
  • sito web aziendale;
  • materiale promozionale

Agevolazione

Il contributo minimo è fissato in Euro 3.000,00 (a fronte di spese complessive pari ad Euro 6.000,00).

Il contributo massimo sarà di Euro 20.000,00 (a fronte di spese complessive pari ad Euro 40.000,00).

Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.

Destinatari

Imprese di micro, piccola e media dimensione (PMI) manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 – sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario) e altresì imprese attive nei servizi di informazione e comunicazione (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione J divisione 62) e in attività professionali, scientifiche e tecniche (classificazione Istat Ateco 2007- sezione M divisioni 71, 72 e 74).

Le imprese destinatarie del bando devono avere sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.

Modalità operativa

La domanda può essere presentata attraverso modalità telematica online con firma digitale.

Le domande possono essere presentate dal 22 giugno al 13 luglio 2020 (ore 16.00).

Determina presidenziale di UnionCamere Emilia Romagna n. 7 del 15/06/2020

Per ricevere informazioni è possibile inviare una mail ad UnionCamere Emilia-romagna, all'indirizzo: supporto.bandi@rer.camcom.it