Bando Digital Export - Anno 2022 di Unioncamere ER

Contributi per le PMI: domande on line dal 10 febbraio al 1 marzo 2022
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Unioncamere Emilia Romagna
Data di pubblicazione 01/02/2022
Scadenza termini partecipazione 01/03/2022 14:00
Chiusura procedimento 17/02/2022

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna intendono rafforzare la capacità delle imprese del territorio di operare sui mercati internazionali.

Il bando, gestito da Unioncamere Emilia-Romagna, in continuità con l'intervento 2021, ha l'obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese, anche supportandole nell'utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell'export.

Contributo a fondo perduto

Il bando finanzia, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto, percorsi di rafforzamento della presenza all'estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).

Interventi ammessi

Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 ambiti di attività.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all'estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:

• Sviluppo delle competenze interne attraverso l'utilizzo di Temporary Export Manager e Digital Export Manager
  • Certificazioni richieste per esportare nei mercati esteri
  • B2B e B2C realizzazione di incontri con operatori dei Paesi esteri
  • Partecipazione a fiere e convegni
  • Realizzazione di attività di marketing digitale
  • Avvio e sviluppo della gestione di business online
  • Traduzione in lingua straniera dei contenuti del sito web aziendale
  • Potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera.

Agevolazione

Il contributo minimo è fissato in Euro 5.000,00 (a fronte di spese complessive pari ad Euro 10.000,00).

Il contributo massimo sarà di Euro 15.000,00 (a fronte di spese complessive pari ad Euro 30.000,00).

L'entità massima dell'agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Destinatari

Micro, piccole o medie imprese manifatturiere, esportatrici e non esportatrici, con sede legale e/o unità operativa in Emilia-Romagna, che abbiano un fatturato minimo di Euro 500.000 desunto dall'ultimo bilancio disponibile.

Modalità operativa

La domanda va presentata in modalità telematica attraverso il sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, “Contributi alle imprese”.

Le domande possono essere presentate dal 10 febbraio 2022 (ore 09.00) al 1 marzo 2022 (ore 14.00).

Per ricevere informazioni è possibile inviare una mail ad UnionCamere Emilia-Romagna, all'indirizzo: supporto.bandi@rer.camcom.it.

Si informa che, in base a quanto disposto dall'art. 9 comma 4 del Bando Digital Export – anno 2022, ovvero che "Al raggiungimento del doppio dalle disponibilità della dotazione finanziaria del Bando, Unioncamere Emilia-Romagna provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse chiudendo anticipatamente lo sportello pubblicando la notizia sul sito www.ucer.camcom.it", Unioncamere Emilia-Romagna chiuderà anticipatamente lo sportello telematico per l'invio delle domande di contributo essendo stata raggiunta la soglia massima di richieste stabilita dal Bando. Il NUOVO termine di presentazione delle domande è fissato per giovedì 17 febbraio 2022 ore 10:00

Normativa

Delibera di Giunta regionale n. 2186 del 20 dicembre 2021 e Determinazione n. 910 del 20 gennaio 2022.

Regione Emilia-Romagna - Bando Digital Export - Anno 2022

Unioncamere Emilia-Romagna - Bando Digital Export - Anno 2022