Bando Digital Export - anno 2021 di Unioncamere Emilia Romagna

Contributi per le PMI: domande on line dal 1 al 22 marzo 2021
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Unioncamere Emilia Romagna
Data di pubblicazione 23/02/2021
Scadenza termini partecipazione 22/03/2021 14:00
Chiusura procedimento 23/03/2021

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. La misura, in continuità con l'intervento 2020, ha l'obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l'utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell'export.

Contributo a fondo perduto

Il bando di RER-UCER, finanzia, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto, percorsi di rafforzamento della presenza all'estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).

Le risorse stanziate provengono dall'aumento del +20% del diritto annuale.

Interventi ammessi

Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:

• assessment;
  • TEM, Temporary Export Manager e DEM, Digital Export Manager;
  • marchio;
  • certificazioni;
  • incontri B2B;
  • fiere e convegni;
  • marketing digitale;
  • business online;
  • sito web aziendale;
  • materiale promozionale.

Agevolazione

Il contributo minimo è fissato in Euro 5.000,00 (a fronte di spese complessive pari ad Euro 10.000,00).

Il contributo massimo sarà di Euro 15.000,00 (a fronte di spese complessive pari ad Euro 30.000,00 o somma superiore).

Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Destinatari

Imprese di micro, piccola e media dimensione (PMI) manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario).

Le imprese destinatarie del bando devono avere sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.

Modalità operativa

La domanda dovrà essere presentata attraverso modalità telematica online con firma digitale.

Le domande possono essere presentate dal 1 marzo 2021 (ore 08.00) al 22 marzo 2021 (ore 14.00).

Per ricevere informazioni è possibile inviare una mail ad UnionCamere Emilia-Romagna, all'indirizzo: supporto.bandi@rer.camcom.it.

Delibera regionale DGR n. 209 del 15 febbraio 2021.

Unioncamere Emilia-Romagna - Pubblicazione Bando Digital Export - Anno 2021

UnionCamere Emilia-Romagna