Rilanciare il business grazie a Internet e all'Information technology

Mercoledì 13 novembre 2013 due seminari per le imprese alla Camera di Commercio di Modena

La Camera di Commercio organizza il giorno 13 novembre prossimo due seminari sui temi del Digital Marketing e del Cloud Computing.

L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto per la promozione della banda larga nel territorio provinciale, con particolare riguardo alle aree colpite dal sisma del 2012, realizzato assieme a Uniontrasporti.

Gli incontri sono rivolti agli imprenditori e ai responsabili della gestione dell'Information technology aziendale e hanno come obiettivo l'informazione e il supporto all'utilizzo di questi strumenti, che possono contribuire in modo evidente alla promozione e allo sviluppo dell'attività dell'impresa.

I seminari si terranno alla Camera di Commercio di Modena in via Ganaceto 134. Per entrambi è previsto l'ingresso gratuito previa registrazione sul sito http://www.amfa.it/ entro il 12/11/2013.

Per informazioni: Camera di Commercio – Segreteria Direzionale tel. 059/208259.

DIGITAL MARKETING – 13 novembre, ore 10.00-13.00

L'incontro è mirato a far conoscere e applicare al meglio i vantaggi che si possono ricavare dall'uso delle piattaforme on line aziendali quali il sito web, applicazioni per la gestione dei clienti, e-commerce, social network e più in generale la banda larga.

Programma:

• Come rendere visibile a tutti su Internet la propria attività;
  • Come realizzare in autonomia il proprio sito web;
  • Come sfruttare i social network per sviluppare o rivitalizzare la propria attività;
  • Come usare le applicazioni IT online per mantenere la relazione con i clienti, comunicare le novità al mercato, gestire il post vendita;
  • Come sviluppare un'iniziativa di eCommerce, come gestire le attività correlate.

CLOUD COMPUTING – 13 novembre, ore 14.00-17.00

L'incontro intende approfondire il tema del Cloud Computing, uno strumento che consente di: abbassare i costi dell'uso dell'hardware e delle licenze delle applicazioni; avere sempre le versioni più aggiornate dei programmi senza bisogno di supporto IT per l'aggiornamento; archiviare i dati senza rischi e senza preoccuparsi del back up; accedere ai servizi in ogni momento e ovunque: lavorare sui propri documenti via web, da casa o in qualsiasi altro luogo; utilizzare i migliori software gestionali pagando solo per l'uso che se ne fa… e altro ancora.

Programma:

• Banda larga e ultra larga: fattore abilitante per nuovi servizi e per accrescere il business; guida alla scelta della soluzione commerciale più adatta a ciascuna azienda.
  • Soluzioni informatiche in Cloud per l'impresa: soluzioni gestionali; gestione del rapporto con la clientela; soluzioni per la rete di vendita; archiviazione digitale a norma di legge; gestione dei contenuti aziendali; e-commerce.
  • Il passaggio a soluzioni Cloud: differenza di opportunità tra IT locale e in rete; cloud computing, definizioni e concetti base; diverse modalità di Cloud computing; costi collegati al Cloud Computing; modalità di gestione del passaggio al Cloud; guida alla scelta della propria soluzione in cloud privato, pubblico e misto.