Corso di formazione abilitante per Agente e Rappresentante di Commercio (L.204/1985)

Data scadenza iscrizioni: 9 aprile 2024
Data inizio corso: 16 aprile 2024

E' agente di commercio la persona fisica o la società che viene stabilmente incaricata, da una o più imprese, di promuovere le vendite in una zona determinata.

E' rappresentante di commercio la persona fisica o la società che viene stabilmente incaricata, da una o più imprese, di concludere le vendite in una zona determinata.

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che desiderano svolgere l'attività di agente o rappresentante di commercio e non sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

• aver conseguito il titolo di studio (diploma) di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo commerciale (istituto tecnico commerciale o istituto professionale commerciale) o laurea in materie commerciali o giuridiche;
  • aver svolto l'attività di viaggiatore piazzista o di dipendente qualificato addetto al settore vendite per almeno un biennio nei cinque anni precedenti la data di presentazione della domanda, ovvero come coadiuvante, titolare o amministratore di società con attività di vendita o somministrazione;

Al termine del corso si ottiene un attestato di frequenza che rappresenta titolo valido per sostenere l'esame di idoneità all'esercizio dell'attività di agente e rappresentante di commercio.

Argomenti trattati

Nozioni di Diritto Commerciale; Disciplina legislativa e contrattuale dell'attività di agente e rappresentante di commercio; Nozione di legislazione tributaria; Comunicazione e tecniche di vendita; Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio; Organizzazione zona vendita. Sistema impresa e gestione delle attività.

Sede del corso

Camera di Commercio I.A.A. di Modena + Webinar

Durata

30 incontri di 4 ore per un totale di 120 ore di corso. Gli incontri si svolgono due volte alla settimana al martedì e al giovedì, dalle ore 15 alle ore 19.

La frequenza è obbligatoria.

Euro 700,00 (IVA esente ex art. 10, comma 2 D.P.R. 633/72).

Iscrizioni

Per iscriversi ai corsi e per avere ulteriori informazioni, occorre accedere al sito internet di IFOA:

pubblicato il 05/09/2019 ultima modifica 15/01/2024