Corsi preparatori all'esame per Agente d'affari in mediazione (Mediatore)
E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (art. 1754 c.c.).
Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi sul mercato interno), in particolare gli articoli 25,73,80,85, è stato soppresso il Ruolo degli agenti d'affari in mediazione e sono state ridefinite le procedure.
A decorrere dal 12 maggio 2012 sono operativi i Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 che disciplinano le nuove modalità d'iscrizione al Registro delle Imprese e al REA degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti d'affari in mediazione, dei mediatori marittimi e degli spedizionieri, nonché la definitiva soppressione dei relativi Ruoli ed Elenchi.
Per svolgere questa attività è necessario possedere i seguenti requisiti:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (sono intesi come diplomi di scuola secondaria di secondo grado anche i diplomi di qualifica rilasciati dagli Istituti Professionali al termine di un triennio di studi successivo al triennio della scuola secondaria di primo grado - scuola media);
- avere frequentato un corso e superato l'apposito esame.
Al termine del corso si ottiene un attestato di frequenza, che rappresenta titolo valido per sostenere l'esame per l'iscrizione al Ruolo degli agenti d'affari in mediazione (mediatori).
Argomenti trattati
Disciplina e trattamento previdenziale degli agenti d'affari in mediazione; Diritto; Fisco; Estimo; Concessioni edilizie, catasto, registri immobiliari, mercato immobiliare, condominio; Psicologia di vendita, banche dati; Finanziamenti; Merceologie (secondo quanto richiesto dalle materie trattate).
Durata e orari
50 incontri di 4 ore per un totale di 200 ore di corso. Gli incontri si svolgono 3 volte alla settimana al mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 19. La frequenza è obbligatoria.
Sede del corso
Camera di Commercio I.A.A. di Modena
Costo
Euro 1.000,00 (IVA esente ex art. 10, comma 2 D.P.R. 633/72).
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che desiderano svolgere l'attività di mediatore.
Iscrizioni
Per iscriversi ai corsi è necessario inviare via mail all'indirizzo marika.boni@mo.camcom.it il modulo di iscrizione unitamente ad un anticipo di Euro 100,00. In seguito (2-3 settimane prima dell'inizio del corso), si verrà contattati dall'ufficio per il versamento del saldo della quota di iscrizione. Per l'anticipo (e il saldo) è possibile effettuare Bonifico bancario (iban IT95C0503412900000000006566 - BSGSP Gruppo Bancario Popolare di Verona e Novara Sede di Modena) intestato ad AMFA, indicando causale "Iscrizione corso MEDIATORI" (si prega di inviare la documentazione dimostrante l'avvenuto bonifico unitamente al modulo di iscrizione).
L'AMFA (che cura la gestione del corso per conto della Camera di Commercio) invierà a breve la fattura relativa al versamento per l'anticipo o il saldo. E' anche possibile consegnare il modulo di iscrizione e fare i versamenti direttamente presso l'ufficio. I partecipanti (max. 25 persone) sono selezionati secondo l'ordine della data di presentazione della domanda di iscrizione alla Camera di Commercio.