Seguici su

Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2020

Contributi a fondo perduto per l'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0. Domande dal 14 settembre al 16 ottobre 2020.
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 03/08/2020
Scadenza termini partecipazione 16/10/2020 21:00
Chiusura procedimento 19/10/2020
Consulta gli approfondimenti

Il Bando prevede contributi a fondo perduto, rivolti alle MPMI di tutti i settori economici, per investimenti aziendali relativi all'acquisto di beni e servizi strumentali e servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie di innovazione digitale I4.0 funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l'emergenza sanitaria da Covid-19 e utili alla ripresa nella fase post-emergenziale.

Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari ad € 1.000.000,00.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di € 10.000,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali "de minimis".

È previsto un importo minimo di investimento pari ad € 5.000,00.

Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza e/o formazione, acquisto di beni e servizi strumentali relativi a una o più tecnologie fra quelle previste all'art. 2 del bando.

Non sono ammissibili le spese per:

  • trasporto, vitto e alloggio;
  • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
  • servizi per l'acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute a partire dal 23/02/2020 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse.

L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.

Si segnala che la regolarità del pagamento del diritto annuale camerale rappresenta uno dei requisiti per l'ammissibilità della domanda al contributo; tale requisito deve essere posseduto dalla presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo.
Si invita pertanto, prima dell'invio, a condurre le opportune verifiche al riguardo.
Si ricorda infine che entro i termini di apertura del bando sarà sempre possibile presentare ovvero ri-presentare la domanda di partecipazione.

Modalità operativa per la presentazione della domanda

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 8:00 di lunedì 14 settembre fino alle ore 21:00 di venerdì 16 ottobre 2020 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato. In quest'ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati.

Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della pratica telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati.

Sarà possibile precompilare il modello base della pratica telematica a partire dal 1° settembre 2020.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.

Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione.

Per l'acquisizione della firma digitale, contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230)

La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:

  • il modello base della pratica telematica
  • il modulo di domanda regolarmente compilato
  • eventuale modello di procura
  • il modello di dichiarazione per le imprese in possesso del rating di legalità
  • i preventivi di spesa (o eventuali fatture già emesse purché non antecedenti il 23/02/2020)
  • eventuale autocertificazione del fornitore relativa a quanto previsto all'art. 7 comma 2 del Bando per gli "ulteriori fornitori".

Se ammissibili le domande verranno finanziate in base all'ordine cronologico di ricezione della pratica telematica, da parte della Camera di commercio di Modena, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dalla piattaforma Telemaco, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Rendicontazione

L'impresa dovrà inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato, entro e non oltre 120 giorni data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse.

La rendicontazione dovrà essere composta da:

  • un nuovo modello base, che andrà agganciato alla domanda di contributo mediante l'indicazione del nr. di protocollo della stessa
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 D.P.R. 445/2000, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente riferiti agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all'originale delle copie dei medesimi documenti di spesa
  • fatture quietanzate attestanti le spese sostenute
  • copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, assegno, bonifico, ecc.)
  • dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta 4%
  • nel caso dell'attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell'attestato di frequenza per almeno l'80% del monte ore complessivo
    una relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate
  • il Report di self-assessment di maturità digitale compilato "Selfi4.0" (il modello può essere trovato sul portale nazionale dei PID) e/o il Report "Zoom 4.0" di assessment guidato, realizzato dal Digital Promoter della CCIAA.

Normativa

Delibera di Consiglio n. 16 del 29/07/2020 di approvazione del "Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2020"


Contatti

Ufficio Punto Impresa Digitale
tel. 059 208 501/502 (solo al mattino)
pid@mo.camcom.it

Ufficio Segreteria Generale
tel. 059 208 800