Approvato il bando che sostiene progetti per l'organizzazione di iniziative finalizzate alla promozione delle imprese modenesi sui mercati internazionali; domande dal 14 al 25 ottobre 2021.
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Associazioni
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 06/09/2021
Scadenza termini partecipazione 25/10/2021 20:00
Chiusura procedimento 26/10/2021
Consulta gli approfondimenti

Il bando, approvato il 28 luglio 2021, prevede la concessione di contributi pari al 50% dei costi ammessi fino ad un massimo di euro 30.000,00 per singolo beneficiario. È previsto un importo minimo di spesa pari ad euro 10.000,00; sono ammissibili al contributo le spese sostenute a partire dal 1/1/2021 fino al 31/12/2021.

Sono finanziabili i progetti che coinvolgano almeno otto imprese della provincia di Modena, finalizzati ad accrescere la conoscenza delle stesse imprese sui mercati esteri con maggiori opportunità, quali: iniziative di assessment e orientamento, organizzazione di servizi di accompagnamento all'estero, partecipazione fiere all'estero, ricerche di clienti e fornitori all'estero, organizzazione di delegazione di operatori esteri sul territorio.

Destinatari

Possono presentare domanda di contributo le organizzazioni imprenditoriali che possiedono i requisiti prescritti dal D.M. 4/08/2011 n. 156 per partecipare alla designazione dei componenti del Consiglio della Camera di Commercio di Modena e le società di servizi da esse controllate e/o collegate ai sensi dell'art. 2359 del codice civile, operanti a favore delle imprese della provincia di Modena.

Modalità operativa per la presentazione della domanda

PER LA PRECOMPILAZIONE IN TELEMACO SCEGLIERE IL CODICE BANDO 21EX

Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica (Codice Bando 21EX) con firma digitale del legale rappresentante tramite la piattaforma Telemaco dalle ore 8:00 di giovedì 14 ottobre fino alle ore 20:00 di lunedì 25 ottobre 2021, con precompilazione dal 1 ottobre 2021.

L'approvazione della graduatoria dei beneficiari avverrà non oltre 45 giorni dalla data di chiusura del bando.

Rendicontazione

I progetti approvati dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2021 e rendicontati entro il 28 febbraio 2022, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante, tramite la piattaforma Telemaco.

Alla pratica di rendicontazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. Il modulo di rendicontazione con il dettaglio delle spese sostenute;
  2. le fatture quietanzate unitamente alla copia dei pagamenti effettuati mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, assegno, bonifico, ecc.)
  3. una relazione sullo svolgimento dell'intervento oggetto del contributo, contenente il dettaglio delle attività e delle iniziative realizzate, delle imprese coinvolte e dei risultati conseguiti;
  4. gli eventuali contratti stipulati con collaboratori e/o fornitori;
  5. la dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta 4% IRPEF/IRES sul contributo concesso.

Ufficio Segreteria
Tel. 059/208800