Bando a sostegno di progetti di sviluppo dell'autoimprenditorialità nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Modena

La Camera di Commercio di Modena mette a disposizione nel 2018 la somma di 30.000 euro per sensibilizzare e sostenere lo sviluppo dell'autoimprenditorialità nelle scuole secondarie di 2° della provincia di Modena.
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 21/09/2018
Scadenza termini partecipazione 31/10/2018 20:00
Chiusura procedimento 02/11/2018
Consulta gli approfondimenti

L'intervento è rivolto agli Istituti scolastici secondari di II grado modenesi che, nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, intendono realizzare progetti di sviluppo delle competenze imprenditoriali degli studenti, da intraprendere nell'anno scolastico 2018/19.

Sono finanziabili le seguenti linee progettuali:

1. Progetti di Impresa Formativa Simulata (IFS). Si considerano ammissibili solo i progetti che dimostrano l'avvenuta registrazione alla Centrale Nazionale di simulazione.
  2. Altri progetti di creazione d'impresa e/o di acquisizione di competenze imprenditoriali, comunque rientranti nell'obiettivo generale dell'intervento.

I progetti devono essere svolti col supporto attivo di un tutor scolastico e di altri docenti dei Consigli di classe coinvolti e possono prevedere l'intervento di un tutor aziendale, in qualità di esperto, o di un consulente esterno.

Il contributo camerale è fissato nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di € 4.000,00.

Sono ammissibili al contributo camerale:

• il costo dell'attività di assistenza del tutor scolastico e dei docenti coinvolti nella progettazione e realizzazione del progetto. Tale costo è ammissibile nel limite massimo del 40% del costo complessivo del progetto;
  • il costo dell'attività di formazione dei docenti stessi;
  • il costo della consulenza esterna;
  • il costo d'iscrizione alla Centrale nazionale di simulazione, limitatamente ai progetti presentati in relazione alla linea 1);
  • il costo delle attrezzature, software e hardware. Tal costo è ammissibile nel limite massimo del 40% del costo complessivo del progetto;
  • il costo della partecipazione ad eventi connessi al progetto, quali concorsi, fiere, eventi di premiazione, ecc.; sono ammissibili in tale categoria di spesa materiali, spese di pubblicità, noleggio spazi espositivi; mentre non sono in ogni caso ammissibili spese di viaggio, vitto e soggiorno.

Destinatari

L'intervento è rivolto agli Istituti scolastici secondari di II grado della provincia di Modena. I progetti possono riguardare le classi, III, IV e V superiori di qualsiasi tipologia di Istituto.

I progetti possono anche essere proposti da più Istituti, costituiti in un'aggregazione di scopo in una logica di collaborazione, in vista dell'attuazione di azioni comuni e trasversali.

Ogni Istituto può presentare un solo progetto o partecipare ad un solo progetto aggregativo.

Modalità operativa

La scuola interessata ad aderire al bando dovrà compilare il modulo di domanda predisposto, pubblicato tra gli allegati, sottoscritto dal Dirigente Scolastico, completo degli elementi informativi richiesti. La domanda dovrà essere inoltrata al seguente indirizzo pec: .

Le domande potranno essere presentate dal 1 al 31 ottobre 2018.

I progetti della linea 1) relativa all'IFS verranno finanziati con priorità e qualora le risorse non fossero sufficienti a soddisfare tutte le richieste ammissibili della linea 1) l'ammontare del contributo verrà proporzionatamente ridotto. Nel caso in cui, soddisfatti i progetti della linea 1), dovessero rimanere risorse, verranno finanziati anche i progetti della linea 2) con lo stesso criterio di ripartizione.

Il rendiconto delle spese sostenute dovrà essere presentato dagli Istituti scolastici beneficiari tramite pec all'indirizzo: entro 60 giorni dalla conclusione delle attività e comunque non oltre lunedì 10 giugno 2019.

Il rendiconto dovrà prevedere:

1. la relazione finale con la descrizione delle attività realizzate e, nel caso di progetto linea 1), anche materiale illustrativo e gli elaborati finali, in file o supporto informatico;
  2. i giustificativi contabili comprovanti le spese sostenute: le fatture, preferibilmente quietanzate, relative ai costi esterni e alla formazione dei docenti e la tabella riassuntiva dell'impegno orario e del costo orario dei docenti coinvolti nell'attività di progettazione e realizzazione del progetto per i costi interni di cui alla lettera a) dell'art.5;
  3. la dichiarazione sostitutiva relativa all'assoggettamento alla ritenuta d'acconto;
  4. la certificazione firmata dal Dirigente scolastico che attesti la stretta correlazione di ogni tipologia di spesa sostenuta al progetto.

Bando approvato con delibera di Giunta n. 95 del 18/6/2018.