Bando a sostegno delle neo-imprese modenesi - Anno 2025
Stato |
Aperto
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 08/07/2025 |
Scadenza termini partecipazione | 03/10/2025 12:00 |
Chiusura procedimento | 05/10/2025 |
Consulta gli approfondimenti |
La Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, mette a disposizione nel 2025 la somma di 100.000,00 € per incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese.
Il bando si rivolge alle nuove imprese attive (PMI) iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2025.
Sono ammissibili le spese connesse alla creazione di una nuova impresa realizzate nella sede/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Modena. In particolare, sono finanziabili le seguenti spese:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipati dal notaio/consulente;
- canoni di locazione dell'immobile limitatamente a soli tre mesi, purché successivi alla data di iscrizione al Registro Imprese;
- acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi; le spese devono riguardare esclusivamente beni nuovi, durevoli e strettamente funzionali all'attività svolta;
- acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
- spese per la realizzazione del sito internet; il costo di tale voce è ammissibile nel limite massimo del 30% del costo complessivo del progetto;
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze;
- consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico-finanziaria e contrattualistica.
Il contributo camerale a fondo perduto è fissato nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 3.000,00.
Destinatari
L'intervento è rivolto alle nuove imprese attive (PMI) con sede e/o unità locale in provincia di Modena iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2025.
Verrà data priorità alle imprese giovanili, composte in maggioranza da giovani con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Modalità operativa
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di lunedì 22 settembre 2025 fino alle ore 12:00 di venerdì 3 ottobre 2025, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma ReStart.
Si consiglia di leggere attentamente le Guide, in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile precompilare il modulo generato dalla piattaforma ReStart, a partire da lunedì 15 settembre 2025.
La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
- il modulo generato dalla piattaforma ReStart dal titolo "Richiesta di contributo" che ha solo una funzione informatica;
- la domanda redatta secondo il modello predisposto, pubblicato tra gli allegati, regolarmente compilato. La mancanza della domanda comporterà l'esclusione dell'impresa dal contributo;
- i preventivi di spesa o le fatture con data non antecedente il 01/01/2025.
La concessione degli incentivi avverrà non oltre 30 giorni dalla data di chiusura del bando, ovvero entro lunedì 3 novembre 2025.
Rendicontazione
La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere presentata sempre in modalità telematica su ReStart, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione a contributo.
La rendicontazione del contributo è composta da:
- il modello di richiesta rendicontazione con valenza puramente informatica;
- una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 del DPR n. 445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa in cui siano indicate le fatture con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all'originale delle copie dei medesimi documenti di spesa;
- copia delle fatture relative alle spese contenenti il CUP (Codice Unico del Progetto), comunicato al beneficiario dalla Camera di Commercio in fase di notifica della concessione del contributo, pena la non ammissibilità delle spese. In caso di fatture emesse prima di tale comunicazione, l'impresa beneficiaria dovrà provvedere all'integrazione per l'apposizione del CUP secondo le modalità fornite dall'Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 438/2020. Al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni e i servizi dovranno risultare interamente pagati;
- copia delle quietanze di pagamento delle suddette fatture, secondo le seguenti modalità:
- bonifico bancario (allo sportello o tramite home banking): pagamenti ammessi con la ricevuta di avvenuta esecuzione del bonifico contenente l'indicazione del codice TRN, etc. ovvero, in alternativa, con l'estratto conto, su carta intestata dell'Istituto bancario, dal quale risulti il relativo addebito in conto corrente;
- ricevuta bancaria (RI.BA): pagamenti ammessi con l'avviso o l'elenco degli effetti in scadenza accompagnati dalla lista dei movimenti/estratto conto su carta intestata dell'Istituto bancario da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell'effetto;
- bancomat: pagamenti ammessi con la ricevuta bancomat unitamente alla lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell'Istituto bancario da cui si desuma il relativo addebito;
- carta di credito aziendale: pagamenti ammessi con copia della lista movimenti/estratto conto della carta di credito unitamente alla lista movimenti/estratto conto del conto corrente dal quale si desuma l'addebito dell'importo mensile/trimestrale della carta di credito.
Non saranno ammesse spese effettuate in contanti o tramite assegni.
- dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta d'acconto del 4% ai sensi dell'art. 28 del D.P.R. n. 600/1973, ove prevista.
Normativa
Delibera del Consiglio camerale n. 11 del 30/4/2025.