Workshop "Gli incentivi per la valorizzazione della proprietà industriale del Pacchetto innovazione. La Proprietà Industriale quale leva per la competitività del sistema produttivo: tutela, valorizzazione e azioni di pre-diagnosi”

Bologna, 26 giugno 2013, ore 15.00-18.00 presso CNR Area della Ricerca di Bologna, Via Gobetti 101.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha avviato sul territorio una nuova iniziativa di promozione per trasferire alle micro, piccole e medie imprese italiane le conoscenze necessarie a sviluppare un’adeguata strategia di tutela e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, e sfruttare appieno le opportunità connesse alle agevolazioni finanziarie che ha messo in campo.
Nell’ambito di tale iniziativa, la Direzione Generale, in collaborazione con ASTER, organizza a Bologna un seminario di informazione e orientamento, con incontri diretti con le imprese.
Le imprese possono accedere ad un nuovo servizio personalizzato e gratuito di pre-diagnosi, che consente da un lato di rilevare la propensione alla tutela dei titoli di Proprietà Industriale da parte del sistema imprenditoriale locale, e dall’altro di orientare le imprese verso gli strumenti più idonei per la valorizzazione dei loro beni intangibili.
Il servizio prevede la preliminare somministrazione di un questionario, l’analisi dei fabbisogni delle singole imprese e, al termine del seminario, un incontro one-to-one con funzionari del Ministero e di Invitalia: ogni impresa riceverà orientamento e assistenza sui titoli maggiormente idonei allo sviluppo del proprio business, nonché informazioni e approfondimenti sulle opportunità di finanziamento e le modalità di accesso agli incentivi previsti dal “Pacchetto Innovazione”: Brevetti+, Marchi+, Disegni+, Fondo Nazionale per l’Innovazione.

Programma dell’evento