Registro Nazionale delle Imprese Storiche

Riaperti i termini per l'iscrizione delle imprese centenarie al portale di Unioncamere che ne celebra eccellenza e longevità

Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al portale delle Imprese Storiche italiane https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche. Le domande possono essere inviate online entro il 31 maggio 2023 da tutte le imprese che hanno già compiuto 100 anni al 31 dicembre 2021 o li compiranno al 31 dicembre 2022.

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d'impresa, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del "fare impresa".

Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, ricevono dalla Camere di Commercio di competenza l'attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio "Impresa storica d'Italia". Ad oggi sono oltre 2.450 le imprese italiane che possono fregiarsi di un'attività secolare, documentate nel Registro.

Imprese a cui si rivolge

Il Registro si rivolge a tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Modalità di adesione

Le domande possono essere presentate tramite modulo on line mediante il quale le imprese, dopo aver selezionato la Camera di riferimento, potranno inserire direttamente i propri dati e inviare la richiesta di iscrizione assieme alla documentazione richiesta.

Le imprese modenesi nel Registro Imprese Storiche

Sono 21 le imprese della provincia di Modena che risultano già iscritte nel Registro Imprese Storiche. Leggere le loro storie, riportate nel portale, consente di fare un suggestivo viaggio in quella che era un tempo la realtà produttiva del territorio e di conoscere più a fondo queste eccellenze del tessuto produttivo modenese, che hanno saputo resistere nel tempo.

La metà delle imprese centenarie iscritte è operante nel settore agroalimentare, ma vi sono anche attività di ristorazione, istituti di credito, e altre attività di diversi settori.