La sicurezza dei dati digitali: convegno nazionale alla Camera di Commercio

Si terrà giovedì 24 gennaio alla presenza del Ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, nonché di numerosi esponenti del settore, sia di ambito giuridico che economico.

"La sicurezza dei dati digitali: il suo valore per il cittadino e l'azienda" è il titolo dell'incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Modena in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il 24 gennaio prossimo dalle ore 9.00 alle 13.30 nella Sala Leonelli della sede camerale di via Ganaceto 134.

Il convegno, che vedrà la presenza di eminenti esperti a livello nazionale, mira a superare la fase di sensibilizzazione sui rischi inerenti un'informazione digitale che acquista importanza strategica, per offrire spunti di riflessione e suggerimenti su come, attraverso la sicurezza, sia possibile riposizionare le nostre risorse e competenze, aprirsi a nuovi modelli economici e giuridici e, al contempo, difendersi e contrastare le nuove forme di criminalità.

La rivoluzione digitale sta modificando radicalmente i sistemi economici e i modelli di business, le modalità di relazione sociale e di accesso all'informazione, e l'intera scala delle priorità valoriali. Tali cambiamenti richiedono un profondo ripensamento delle norme giuridiche, del mondo del lavoro, dei modelli di formazione, e dei beni da proteggere.

Le organizzazioni sono oggi più consapevoli in materia di tutela dei dati, anche se le politiche di gestione e di accesso all'informazione digitale sono ben lungi dall'essere allineate con strutture organizzative complesse e in continua evoluzione.

La sicurezza nel contesto della rivoluzione digitale va affrontata con uno slancio culturale e integrato da parte di tutte le organizzazioni pubbliche e private, e di ciascun cittadino in quanto, in un mondo in cui la tecnologia diventa alla portata di tutti, la centralità del fattore umano emerge con maggiore chiarezza.

Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito della Camera di Commercio.

CONVEGNO

"La sicurezza dei dati digitali: il suo valore per il cittadino e l'azienda"
24 gennaio 2013 - Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto 134

9.00: Registrazione

9.30: Maurizio Torreggiani, Presidente Camera di Commercio di Modena

Intervento di:
Anna Maria Cancellieri, Ministro degli Interni

Moderatore: Massimo Sideri, Corriere della Sera

10.00-11.15: L'AMBITO GIURIDICO

• Giulio Ubertis, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Antonio Apruzzese, Polizia Postale e delle Comunicazioni
  • Marilù Capparelli, Google Italia
  • Giuseppe Corasaniti, Procura generale della Repubblica, Corte Suprema di Cassazione

11.00-12.00: LE RISPOSTE AZIENDALI E ACCADEMICHE

• Antonio Forzieri, Practice Manager - Technology Sales
  • Organization - Symantec Italia
  • Francesco Signore, IBM Italia
  • Paolo Campobasso, Finmeccanica
  • Alessandro Corona, CINECA e Policlinico Umberto I di Roma
  • Alberto Masini, Responsabile Solution PA - Microsoft
  • Michele Colajanni, Università di Modena e Reggio Emilia

12.30: Intervento di:
Alfredo Peri, Assessore, Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti.

Segreteria organizzativa:
AMFA - Associazione Modenese Formazione Aziendale c/o Camera di Commercio