La modernità della cooperazione

Convegno a Modena nella sede della Camera di commercio, lunedì 8 ottobre

L'Onu ha proclamato il 2012 Anno Internazionale della Cooperazione, per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sull'attualità e la consistenza di questo settore e soprattutto sul ruolo delle cooperative per la riduzione della povertà, l'occupazione e l'integrazione sociale.

Sul modello cooperativo d'impresa come pilastro fondamentale per lo sviluppo socio-economico si parlerà nel convegno "La modernità della cooperazione" in programma lunedì 8 ottobre nella sala Panini della Camera di commercio di Modena, in via Ganaceto, 134 a partire dalle ore 15.

Il convegno organizzato dal sistema camerale dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni regionali di rappresentanza aderenti all'Alleanza delle cooperative italiane, intende contribuire ad approfondire le caratteristiche peculiari che, a fronte delle sfide del mercato globale, proiettano nel futuro il modello dell'impresa cooperativa.

Saranno presentati i dati Emilia-Romagna del Rapporto Nazionale sulla cooperazione.

In Emilia-Romagna l'impresa cooperativa assolve un ruolo assai rilevante in molti settori di attività economica. La Regione interviene sulla promozione e lo sviluppo della cooperazione sulla base della legge n. 6 del giugno 2006.

Anche le Camere di commercio, grazie alla presenza negli organismi direttivi dei rappresentanti delle imprese cooperative, valorizzano la funzione della cooperazione a scopo mutualistico, soprattutto per la creazione di nuova imprenditoria, la promozione di pari opportunità e di responsabilità sociale nello sviluppo territoriale, la tutela dei consumatori.

Questo il programma

Ore 15.15 Indirizzi di saluto
Giorgio Pighi, Sindaco di Modena
Emilio Sabattini, Presidente Provincia di Modena

Intervento introduttivo
Maurizio Torreggiani, Presidente CCIAA Modena

Relazioni di base

Primo Rapporto nazionale sulla cooperazione: i risultati in Emilia-Romagna
Giuseppe Roma, Direttore Generale CENSIS

Cooperare per crescere
Alberto Zevi, Presidente Centro Studi Legacoop

Interventi programmati

Cooperazione e prospettive di crescita dell'economia: un modello proiettato nel futuro
Giustino Di Cecco, Docente Facoltà Economia Università Roma 3
Carlo Alberto Roncarati, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna
Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive, Piano energetico e Sviluppo Sostenibile Regione Emilia-Romagna

Conclusioni
Luigi Marino, Presidente Alleanza Cooperative Italiane