Giornata di incontri istituzionali alla Camera di Commercio

Il Presidente Giuseppe Molinari ha ricevuto il nuovo Prefetto di Modena Pierluigi Faloni. A seguire si è svolto un incontro tra vertici del Comando provinciale dei Carabinieri e la Giunta camerale.

Un incontro cordiale quello di stamattina nella sede camerale di via Ganaceto tra il nuovo Prefetto di Modena Pierluigi Faloni e Giuseppe Molinari.

Il Presidente della Camera di Commercio ha salutato e espresso il suo benvenuto al nuovo Prefetto, porgendo gli auguri di buon lavoro e di una serena permanenza nella nostra città. Nel contempo ha assicurato la massima collaborazione da parte della Camera di Commercio nelle attività istituzionali.

A seguire si è svolto un incontro tra i membri della Giunta camerale e i vertici del Comando provinciale dei Carabinieri e delle diverse specialità dell'Arma che operano nel territorio modenese (Forestale, Tutela agroalimentare, Antisofisticazioni, Tutela del lavoro, Patrimonio culturale).

Tra i temi affrontati nei colloqui, la collaborazione tra istituzioni e lo scambio di informazioni con il Registro Imprese, fonte ufficiale sul sistema imprenditoriale, che in questi giorni ha ricevuto, primo tra i business register europei, la certificazione di qualità ISO/IEC 25012 "Modello di qualità dei dati".

Riguardo agli interventi economici della Camera in favore del territorio, si è parlato del Fondo Sicurezza realizzato in collaborazione con i Comuni a favore delle imprese che intendono dotarsi di sistemi di prevenzione e difesa dalla criminalità collegati con le Forze dell'Ordine. Anche quest'anno sarà possibile richiedere tali contributi a partire dal 2 marzo.

Nel secondo semestre 2019 l'economia della provincia di Modena ha segnato il passo anche se emergono andamenti discordanti nei diversi comparti di attività. I mercati esteri, da sempre fattore di traino per la nostra economia, sono in fase di rallentamento. Anche su questo fronte l'ente camerale ha messo a disposizione delle imprese finanziamenti per partecipare a fiere e missioni internazionali, richiedibili dal 25 febbraio.

L'incontro tra vertici del Comando provinciale dei Carabinieri e la Giunta camerale.