Corso di perfezionamento in esperto nella gestione della Tesoreria d'Impresa

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del percorso formativo realizzato da UNIMORE in collaborazione con AITI (Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa)

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi in collaborazione con Fondazione Marco Biagi, AITI (Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa) organizza un Corso di perfezionamento in esperto nella gestione della Tesoreria d'Impresa, con il patrocinio della Camera di Commercio e di Confindustria Emilia.

Le lezioni, suddivise in 5 moduli, si terranno da gennaio a luglio 2020 per un totale di 144 ore.

Come utilizzare al meglio le fonti di approvvigionamento della liquidità, come valorizzare le risorse monetarie attraverso la scelta degli strumenti di investimento più coerenti con i profili temporali della generazione di cassa sono alcune delle principali domande cui è chiamata a rispondere la tesoreria delle imprese. Il contesto finanziario caratterizzato da crescente volatilità dei mercati e da politiche del credito sempre più selettive hanno contribuito a rendere il ruolo del tesoriere sempre più centrale nella valorizzazione dei flussi di cassa dell'impresa. Aumenta di conseguenza l'importanza di formare la figura professionale dell'esperto nella gestione della tesoreria di impresa, sovente assente nell'organigramma aziendale, il cui contributo si rivela essenziale nell'affrontare con efficienza le dinamiche amministrativo-finanziarie. Coerente con questa visione, il percorso formativo proposto delinea e prepara una figura di tesoriere in grado di rappresentare il punto di riferimento della pianificazione finanziaria, del cash management e del rapporto con gli stakeholder finanziari sia interni, la direzione, che esterni, gli interlocutori finanziari.

Link

UNIMORE - Corso di perfezionamento in Esperto nella gestione della tesoreria di impresa