Seguici su

Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco"

Al via la settima edizione della competizione dedicata ai produttori delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova. Presentazione campioni entro l'11 maggio 2016

La Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con le Camere di Commercio di Modena, Parma e Mantova, organizza la settima edizione del Concorso Enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco". L'iniziativa, nata con l'obiettivo di promuovere e valorizzare in Italia e all'estero il vino Lambrusco e il suo territorio di produzione, è dedicata alle aziende produttrici delle province suddette alle quali è offerta l'opportunità di veder premiato il proprio impegno sulla qualità delle produzioni e, contemporaneamente, di inserire nella prestigiosa vetrina del concorso i propri prodotti.

Le aziende interessate hanno tempo sino all'11 maggio 2016 per iscriversi e presentare i campioni di vino sui quali avverrà poi la selezione, prevista il 26 maggio ad opera di commissioni formate per pubblico sorteggio e composte ciascuna da 6 tecnici e da un sommelier.

Il concorso riguarda quattro categorie di vini: Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop), Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp), Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop) e, dallo scorso anno, i Vini Lambrusco spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp).

La proclamazione ufficiale dei vini premiati è prevista per fine giugno, quando andrà in scena l'Educational Tour per la stampa specializzata e sarà pubblicata la nuova guida "Terre di Lambrusco 2016".

Oltre al Ministero delle Politiche Agricole, patrocinano la manifestazione la Regione Emilia Romagna e l'Enoteca Regionale; collaborano al concorso Assoenologi, A.i.s. (Associazione Italiana Sommelier – Sezione dell'Emilia) e i quattro Consorzi che operano nelle zone tipiche di produzione del Lambrusco: Consorzio per la Tutela e la Promozione dei Vini Dop Reggiano e Colli di Scandiano e Canossa, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma e Consorzio Vini Mantovani.

Link

Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco"