Attenzione a proposte commerciali estranee al Registro Imprese

Segnalate comunicazioni finalizzate all'inserimento nel portale www.pubblicazione-registro-commercio.it

Sono pervenute alla Camera di Commercio di Modena segnalazioni da parte di imprese e associazioni che in questi giorni stanno ricevendo proposte commerciali provenienti dalla società IPMS Media Service SL di Valencia (Spagna), inerenti alla pubblicazione dei dati aziendali sul portale www.pubblicazione-registro-commercio.it al costo di 83 euro mensili (IVA esclusa) per 2 anni.

Si evidenzia l'assoluta estraneità dell'Ente camerale a tale iniziativa e si sottolinea che la proposta è facoltativa e non ha alcun collegamento con gli adempimenti cui le imprese sono tenute per legge nei confronti della Camera di Commercio.

Il diritto annuale rappresenta l'unico importo che le aziende iscritte al Registro Imprese versano annualmente alla Camera di Commercio e viene corrisposto con modello F24 o pagoPA.

La visibilità dell'impresa iscritta viene garantita gratuitamente attraverso il portale nazionale Registroimprese.it, unico registro ufficiale delle imprese italiane.

La Camera di Commercio resta a disposizione per ogni perplessità su eventuali comunicazioni e richieste di pagamento ricevute dalle imprese.

Si segnala inoltre che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo a disposizione un vademecum dal titolo "IO NON CI CASCO! Bollettini e moduli ingannevoli", il numero verde 800 166 661 e il sito www.agcm.it per chi volesse segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta.

Attenzione a richieste di pagamento ingannevoli

pubblicato il 12/12/2023 ultima modifica 30/01/2024