Seguici su

SPID - Modifica dei modelli di certificato tipo RI

Newsletter del 29/07/2016

SPID: al via il rilascio attraverso la Camera di Commercio
A partire dal 28 luglio 2016 la Camera di commercio di Modena offre a tutte le sue imprese la possibilità di ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l'identità digitale attraverso il quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Forte della consolidata esperienza maturata sul fronte della promozione verso imprese e professionisti degli strumenti digitali più avanzati, la Camera di commercio - con il coordinamento di Unioncamere e il supporto operativo di InfoCamere - ha realizzato un'iniziativa di sistema che arricchisce l'offerta a disposizione di chi fa impresa, confezionando un vero e proprio "Kit di identità digitale" al servizio del business.
Fino ad ora la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio ha offerto a circa 1.500.000 cittadini imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia la firma elettronica per firmare atti, documenti e pratiche telematiche, il tutto utilizzando una smart card ed un lettore o un token USB. Da oggi le cose cambiano: per accedere ai servizi basta autenticarsi con SPID (solo con userid e password) e, se c'è bisogno di firmare un documento elettronico, si può utilizzare la firma digitale (contenuta nel token usb card rilasciato dalla Camera di Commercio). Brochure SPID

Modifica dei modelli di certificato tipo inerenti il Registro delle Imprese
Pubblicato in G.U. N. n. 171 del 23 luglio 2016, il Decreto 24 giugno 2016, recante modifica dei modelli di certificato tipo inerenti il registro delle imprese.     
Con tale Decreto sono statti approvati i nuovi modelli per il rilascio da parte degli uffici del Registro delle imprese dei certificati previsti dal D.P.R. n. 581/95 e il modello di comunicazione unica per il rilascio, da parte dell'Ufficio del Registro delle imprese, della ricevuta di accettazione della comunicazione unica per la nascita dell'impresa.