Seguici su

Nuova modulistica R.I. - Campagna bilanci 2017 - Requisiti attivita' agente e rappresentante

Newsletter Registro Imprese/Servizi digitali del 6/06/2017

Nuova modulistica RI 6.9 - In vigore dall'8 giugno e obbligatoria dal 1 settembre
Il decreto direttoriale del MISE del 12/5/2017 ha introdotto dall'8 giugno 2017 la nuova modulistica RI 6.9 che sarà obbligatoria dal 1 settembre 2017.
Le nuove specifiche tecniche comprendono:

  • tre nuovi campi per dichiarare l'identificativo unico europeo della sede dell'impresa estera EU (direttiva 2012/17/UE che ha istituito il "sistema di interconnessione dei registri delle imprese" BRIS). Si ricorda che la nuova versione COPR-X 8.1.076 di Copernico, che gestisce già queste nuove informazioni, è disponibile dallo scorso 9 maggio;
  • l'eliminazione dei codici relativi all'iscrizione nella sezione speciale dell'alternanza scuola-lavoro. Di conseguenza l'impresa che intende offrire percorsi agli studenti potrà iscriversi unicamente tramite il portale scuolalavoro.registroimprese.i t e non più tramite la Comunicazione Unica.

Campagna Bilanci 2017, nota sulla gestione del doppio deposito
La versione di FedraPlus in linea dal 6 aprile 2017 non consente di effettuare il doppio deposito, cioè di allegare il bilancio sia nella versione XBRL che in quella PDF.
La risoluzione di questa anomalia è prevista con il rilascio dell'8 giugno 2017.
Le soluzioni per ovviare al problema nel documento allegato.

Requisiti attività agente e rappresentante di commercio
Si ricorda che il 12 maggio 2017 era l'ultimo giorno valido entro il quale si aveva ancora la possibilità di far valere come requisito professionale abilitante per l'eventuale avvio dell'attività la vecchia iscrizione nel soppresso ruolo.