Seguici su

Esenzione imposta di bollo per le start-up neo-costituite - Conversione delle SRL a capitale ridotto in SRL semplificata - Trasferimenti d'Azienda

Newsletter del 9/01/2017

START-UP - Esenzione imposta di bollo per le start-up neo-costituite
Si allega la  Circolare n. 3694/C prot. n. 0000474 del 2 gennaio 2017 così come trasmessa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Conversione delle SRL a capitale ridotto in SRL semplificata
Si informano le società interessate dell'avvenuta riqualificazione della stesse in SRL semplificata. Più precisamente in data 2-12-2016 le posizioni iscritte nel Registro Imprese sono state aggiornate d'ufficio, tramite procedura automatica, riqualificando la forma giuridica da “società a responsabilità limitata a capitale ridotto” in “società a responsabilità limitata semplificata”.
Questa operazione si è resa necessaria ai sensi dell'art. 9, comma 15, del DL 76/2013 che dispone quanto segue: “Le società a responsabilità limitata a capitale ridotto iscritte nel Registro Imprese ai sensi dell'art. 44 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, alla data di entrata in vigore del presente decreto sono qualificate a responsabilità limitata semplificata”.
Si ricorda che in occasione delle prossime modifiche statutarie, le società interessate dovranno modificare la propria denominazione sia a livello statutario sia a livello di certificato Registro Imprese.
Si precisa che in data 15 dicembre è stato anche effettuato mailing alle imprese oggetto della suddetta procedura automatica di conversione.

Trasferimenti d'Azienda
Dal 2 gennaio 2017 migliorata l'esposizione dei trasferimenti d'azienda in modo da dare evidenza dell'evento sia nella Visura del dichiarante sia in quella della controparte, come descritto nel documento allegato. La modifica avrà effetto solo per i trasferimenti d'azienda registrati dal 2 gennaio 2017; non è previsto il recupero dei dati pregressi.
Arricchimento visure del Registro Imprese con ulteriori informazioni dei Trasferimenti d'Azienda