Integrazione ComUnicaStarWeb e Ateco 2007

Newsletter del 28/01/2015

Integrazione ComUnicaStarWeb e Ateco 2007

Si ricorda che dal 1° aprile 2014 è disponibile per la Camera di Commercio di Modena l'applicativo ATECO come funzionalità integrata in StarWeb.

Tale strumento permette di individuare l'attività secondo la classificazione ATECO, ottenere la descrizione dell'attività da inserire nella modulistica Registro Imprese e fornisce informazioni sulla normativa REA "associata" alla denuncia di una attività (si precisa che la banca dati al momento non ha acquisito la completezza che dovrà avere a regime e, quindi, si raccomanda anche  la consultazione del manuale attività economiche e/o richiedere chiarimenti al call center del R.I. Modena).

L’obiettivo della nuova funzionalità integrata è di rendere più semplici le pratiche che riguardano l’iscrizione al Registro Imprese o la denuncia al REA di inizio e variazione delle attività economiche e di eliminare le difformità esistenti fra i dati dichiarati all’Agenzia delle Entrate e quelli denunciati al Registro delle Imprese.

La nuova modalità di compilazione, con ricerca e selezione dell’attività e individuazione del relativo codice ATECO consente, come già avviene per la modulistica da inoltrare all’Agenzia delle Entrate, la compilazione guidata dei riquadri relativi alla descrizione delle attività, utilizzando come punto di partenza le declaratorie contenute nella classificazione ATECO 2007. 

Tuttavia mentre per l’Agenzia delle Entrate è sufficiente inserire il codice ATECO 2007 che individua l'attività dell'impresa con il massimo livello possibile di dettaglio, per il Registro delle Imprese occorre in alcuni casi aggiungere alla declaratoria del codice così determinato ulteriori specifiche testuali circa l’attività economica effettivamente svolta dall’impresa.

Le definizioni del codice infatti non sono sempre in grado di descrivere l'attività con la precisione resa necessaria dalle finalità del sistema di pubblicità legale di impresa, ed illustrate dalla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3668/C (istruzioni per la compilazione della modulistica).

Inoltre, nel caso in cui l’impresa svolga più attività occorre specificare quale si debba considerare prevalente o primaria e quali siano le secondarie.

Il nuovo applicativo rappresenta quindi uno strumento di supporto nell’istruttoria della pratica ed si attiva in presenza dei modelli I1, I2, S5, AA, UL e comunque di inizio o modifica attività ma non è obbligatorio utilizzarlo, l’attività infatti può essere descritta anche liberamente nell’apposito campo.

CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A. DI MODENA