IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE E ATTIVITA' DI MECCATRONICA
IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE E ATTIVITÀ DI MECCATRONICA
CONTINUA LA VERIFICA E AGGIORNAMENTO IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE
Come da precedenti comunicazioni dello scorso anno continua anche per il 2017 la verifica e aggiornamento imprese interessate alle novità introdotte dalla L. 224/2012.
In particolate, in vista dell’avvicinarsi del termine del 05/01/2018, previsto dell'art. 3, comma 2 (o comma 3) della citata L. 224/2012, l’Ufficio del Registro delle Imprese sta completando l'aggiornamento delle imprese abilitate ad una sola delle sezioni tra meccanica/motoristica o elettrauto.
In particolare, al fine di migliorare la qualità delle informazioni della banca dati del Registro Imprese e REA a vantaggio della trasparenza degli operatori, si sta completando il lavoro di aggiornamento, già iniziato con la procedura automatica di conversione alla nuova sezione MECCATTRONICA, per tutte quelle imprese regolarmente iscritte, attive e abilitate sia alla sezione "elettrauto" sia alla sezione "meccanica motoristica".
Si ricorda che con tale procedura le precedenti sezioni abilitanti "elettrauto" e "meccanica motoristica" ai sensi della L. 122/92 sono state convertite nella corrispondente sezione meccatronica adottata ai sensi della vigente L. 224/2012 tenuto anche conto delle indicazioni Ministeriali di cui alla Circolare ministeriale n. 3659/C del 11 marzo 2013.
Successivamente l'Ufficio ha poi provveduto all'aggiornamento delle imprese abilitate ad una sola delle sezioni (meccanica/motoristica o elettrauto) con l'inserimento delle limitazioni ai sensi e nei termini e limiti dell'art. 3, comma 2 (o comma 3) della Legge 11 dicembre 2012, n, 224.
Tali attività di corretta e completa pubblicità dei dati relativi alle abilitazioni delle imprese, nonché dei responsabili tecnici, è stata attuata anche per quelle imprese, che mancando delle sezioni in visura, non sono state oggetto in precedenza di conversione automatica o inserimento delle limitazioni previste dalle norme vigenti, mediante modifiche d'ufficio oppure con eventuale interlocutoria via PEC con i soggetti interessati.
Si ricorda che, decorso il termine le imprese del 5 gennaio 2018 le imprese/società che non avranno provveduto ad abilitarsi per la sezione meccatronica, come ribadito dalle indicazioni Ministeriali di cui alla Circolare ministeriale n. 3659/C del 11 marzo 2013, non potranno proseguire nell’esercizio delle sole attività di elettrauto o meccanica-motoristica.
Tutte le informazioni sui requisiti abilitanti sono disponibili sul sito alla sezione Attività regolamentate (si veda in particolare i contenuti del paragrafo denominato Ulteriori indicazioni per la meccatronica).
L’Ufficio del Registro Imprese rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento attraverso il Call center 059208399 ore 9-12 o via posta elettronica attraverso la pagina dei contatti http://www.mo.camcom.it/registro-imprese/adempimenti/registro-imprese-rea-comunicazione-unica-contatti o direttamente presso lo sportello in Via Ganaceto, 140 - Modena con orari dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.45 - Lunedì e Giovedì pomeriggio: 14.30 - 15.30