Seguici su

Corso formativo "Gestire e trasmettere la PMI" - Fattura elettronica - Certificati e Visure in inglese - Nuovi Carnets

Newsletter del 30/10/2014

Gestire e trasmettere la piccola e media impresa
La Fondazione universitaria Marco Biagi, con il sostegno della Camera di commercio di Modena, organizza un corso di alta formazione dal titolo "Gestire e trasmettere la piccola e media impresa".
Il percorso formativo è diretto agli imprenditori che intendano ripensare l'assetto della propria impresa, ai figli o parenti degli imprenditori che si apprestano ad assumerne la guida e ai collaboratori degli imprenditori destinati in futuro a ricoprire una posizione di primo piano in azienda.
Il coordinatore del corso sarà il Prof. Luigi Enrico Golzio del Dipartimento di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. In veste di docenti vi saranno professori del Dipartimento di Economia Marco Biagi e della Fondazione universitaria Marco Biagi, che hanno maturato una specifica competenza sul tema trattato e anche abilità nella didattica attiva con gli adulti operanti in impresa.

Fattura elettronica, nuovo servizio in aiuto alle PMI
E' online all'indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche amministrazioni.
Dal 6 giugno scorso, tutte le Pubbliche amministrazioni centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico e, a partire dal mese di aprile del prossimo anno, l'obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche amministrazioni.
Il nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza alcun onere per l'impresa.

Certificati e Visure in lingua inglese
Si comunica che dal 20 ottobre sono disponibili il Certificato e la Visura Registro Imprese in lingua inglese, richiedibili sia allo sportello camerale che dal portale registroimprese.it.
I diritti per i certificati e le visure in lingua inglese si intendono uguali a quelli previsti per la certificazione in lingua italiana ed esenti da bollo.

Nuovi Carnets: formats e tariffe
Si comunica che dall'1/1/2015 viene introdotto, in analogia a quanto avviene presso i principali paesi europei, un Carnet ATA-BASE che consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero. 
Il nuovo format di Carnet ATA - BASE non consentirà in nessun caso l'integrazione di fogli interni ulteriori e si estinguerà una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.
Pertanto, gli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi, dovranno richiedere il Carnet ATA - STANDARD già in uso che, come di consueto, consentirà l'integrazione di ulteriori fogli in qualsiasi momento.

CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A DI MODENA