Seguici su

Seminario Bando regionale - Premio ER-RSI 2018 - Modena Economica n. 2/2018 - Bando regionale Liberi professionisti - Dati occupazione - Depositi bancari

Newsletter economico-statistica e promozionale del 18/05/2018

BANDO REGIONALE A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI
La Regione Emilia-Romagna intende sostenere, attraverso contributi a fondo perduto pari al 20% della spesa ammissibile, gli investimenti delle piccole e medie imprese per la realizzazione di progetti finalizzati a migliorare i tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti, introdurre tecnologie abilitanti nei processi produttivi, ridurre gli impatti ambientali.
L'importo massimo del contributo è di 150.000 euro a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio e in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti (Fondo EuReCa).
Per illustrare le modalità di partecipazione al bando, si terrà un seminario martedì 5 giugno 2018 alle ore 9,30 presso la sede della Camera di Commercio di Modena in via Ganaceto 134.
La partecipazione è gratuita previa registrazione online sul sito AMFA.

IV EDIZIONE DEL PREMIO ER-RSI 2018 - INNOVATORI RESPONSABILI
Il Premio Innovatori responsabili 2018 intende promuovere la cultura della responsabilità sociale d'impresa e l'innovazione responsabile, sostenendo progetti di imprese, associazioni di imprese, enti locali e Camere di Commercio, coerenti con gli obiettivi globali delineati dall'Agenda 2030 e con la Carta dei principi di responsabilità sociale della Regione Emilia-Romagna.
A tutti coloro che presenteranno una candidatura al Premio è data la possibilità di richiedere un contributo per ulteriori azioni da realizzare nel 2019. Le candidature potranno essere inviate fino al 20 settembre 2018.

ON LINE MODENA ECONOMICA
Si comunica che è on line il nuovo numero di Modena Economica  n. 2/2018 marzo-aprile, periodico della Camera di Commercio di Modena. Accedi alla rivista on line »

PROGETTI PER L'INNOVAZIONE DELLE ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALI
Il bando rivolto al mondo delle professioni, intende promuovere l'innovazione per l'ampliamento ed il potenziamento dei servizi offerti per la crescita delle attività libero professionali a supporto dei processi produttivi e dell'economia regionale. Ulteriori approfondimenti »

OCCUPAZIONE: 6.340 ENTRATE NELLE IMPRESE MODENESI A MAGGIO
In base agli ultimi dati della rilevazione Excelsior nel mese di maggio 2018 le imprese della provincia di Modena programmano 6.340 entrate.
Nel 27% dei casi le assunzioni previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 73% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).
Gli ingressi di nuovo personale si concentreranno per il 60% nel settore dei servizi e per il 62% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 17% dei nuovi occupati sarà con profili high skill (ossia dirigenti, specialisti e tecnici), quota superiore alla media nazionale (15%). In 26 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

IN CRESCITA I DEPOSITI BANCARI, CALANO GLI IMPIEGHI
In base ai dati della Banca d'Italia al 31 dicembre 2017 si registra in provincia di Modena un ammontare di depositi bancari pari a 19.730 milioni di euro, con un incremento del +3,4% rispetto alla stessa data del 2016.
Riguardo agli impieghi, si evidenzia a dicembre 2017 un valore complessivo di 25.300 milioni, con una variazione del -0,9% in un anno. Prosegue in provincia di Modena il trend decrescente degli sportelli bancari, che sono passati da 408 a dicembre 2016 ai 387 nello stesso mese del 2017, con una flessione del -5,1%. Negli ultimi 5 anni il calo è stato del -18,9%. Il numero di sportelli ogni 100 mila abitanti sfiora quota 55.