Seguici su

Seminario MUD - Imprese femminili - Trend commercio

Newsletter economico-statistica e promozionale del 13/03/2018

SEMINARIO GRATUITO "MUD: MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE"
Giovedì 15 marzo 2018 presso la Camera di Commercio di Modena        
La Camera di Commercio di Modena organizza un seminario formativo gratuito sulle modalità di compilazione e presentazione del MUD 2018, come indicato nel programma del seminario.
Durante il seminario verranno illustrate, tra l’altro, le nuove modalità di compilazione e presentazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata che non potrà più essere compilata manualmente, ma esclusivamente utilizzando l'applicazione disponibile sul sito mudsemplificato.ecocerved.it, e dovrà essere inviata, in formato PDF, tramite PEC alla casella (non sono più ammesse la compilazione manuale e la spedizione postale).
L'incontro si terrà nella giornata di giovedì 15 marzo 2018, presso la sede camerale (Via Ganaceto n. 134 - Modena), dalle ore 9:30 alle ore 13:00. Le iscrizioni devono essere effettuate solo con modalità online sul sito AMFA.it entro il 14 marzo 2018. Programma del seminario

UNIONCAMERE - IMPRESE FEMMINILI: 10MILA IN PIÙ NEL 2017
A fine 2017, sono quasi 10mila in più le imprese femminili iscritte al Registro delle Camere di commercio rispetto all'anno precedente, quasi 30mila in più rispetto al 2014. Con questo aumento costante, l'esercito di oltre un milione e 331mila attività produttive a conduzione femminile rappresenta oggi il 21,86% del totale delle imprese (era il 21,76% l'anno precedente).
Come mostrano i dati elaborati dall'Osservatorio per l'imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere, nel diffondersi, il tessuto imprenditoriale guidato da donne sceglie forme più strutturate d'impresa. Le società di capitali condotte da donne, infatti, sono aumentate di quasi il 17% nel 2017 rispetto a tre anni prima arrivando a rappresentare oltre il 21% delle imprese femminili, mentre le società di persone e le imprese individuali, che restano, comunque, la forma giuridica più diffusa nell'universo imprenditoriale femminile, si stanno progressivamente riducendo.
Unioncamere - Imprese femminili: 10mila in più nel 2017, grazie a turismo, cura della persona attività professionali

IL TREND DEL COMMERCIO NEL QUARTO TRIMESTRE 2017
Unioncamere Emilia-Romagna ha diffuso i dati dell'indagine congiunturale: -0,3 la variazione annuale delle vendite al dettaglio
Il quarto trimestre del 2017 mostra un risveglio del commercio in provincia di Modena e in regione Emilia-Romagna: lo conferma l'indagine congiunturale di Unioncamere Emilia-Romagna su un campione di imprese regionali che operano nel commercio al dettaglio. Il confronto congiunturale, complici le festività natalizie, evidenzia infatti un vistoso calo delle imprese modenesi che dichiarano una diminuzione delle vendite rispetto al terzo trimestre, arrivando al 22% invece del 40%, in diminuzione quelli che dichiarano stabilità (27%) e ben più della metà dichiara un aumento di vendite (51%). A livello regionale tali percentuali sono pressoché simili.
Sempre a Modena il confronto tendenziale, cioè rispetto ad un anno fa, tuttavia risulta un po' meno positivo: in precedenza era il 44% la quota di imprese che dichiarava una diminuzione delle vendite, ora sono diventate leggermente di più (51%), il 23% prospetta stabilità, mentre scende al 26% la quota di imprese che hanno incrementato le vendite. Pertanto anche la variazione tendenziale del fatturato rimane leggermente negativa (-0,3%), ma in modo minore rispetto ai trimestri precedenti. Le scorte di magazzino restano stabili nell'88% dei casi. A livello regionale le vendite sono per la prima volta leggermente positive (+0,1%) ed è inferiore rispetto a Modena la quota di imprese che dichiara un calo nelle vendite (37%).