Seguici su

ISTAT - Ricezione in tempo reale prezzi Borsa Merci di Modena - Congiuntura - Rapporto Excelsior - Modena Economica

Newsletter del 11/08/2016

Indice Nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
-0,1% la variazione annuale dell'indice ISTAT del mese di luglio 2016
Il numero indice per il mese di luglio (base 2015=100) è pari a: 100,0
Principali variazioni rispetto al mese di luglio 2016
variazione mensile per il periodo giugno 2016 - luglio 2016: +0,1%
variazione annuale per il periodo luglio 2015 - luglio 2016: -0,1%
variazione biennale per il periodo luglio 2014 - luglio 2016: -0,2%
Prossimo comunicato relativo all'indice di agosto 2016: 14 settembre 2016

Ricezione in tempo reale prezzi Borsa Merci di Modena
Disponibili 5 canali informativi consultabili tramite app Telegram attraverso smartphone, tablet e computer.  
Il servizio, completamente gratuito e fruibile da smartphone, tablet e computer, consente di ricevere gratuitamente quotazioni ed informazioni sulle Borse merci italiane e straniere.

  1. Suini e scrofe- Quotazioni relative a suini da allevamento, suini grassi da macello e scrofe da macello
  2. Carni suine e grassi - Quotazioni relative a tagli di carni suine e grassi di suino
  3. Suini Mercati Esteri- Francia (Cadran), Germania (AMI), Olanda (NBHV), Spagna (Mercolleida)
  4. CUN
  5. Derivati dal latte - Quotazioni relative a Parmigiano Reggiano e Zangolato 

Produzione e fatturato della manifattura modenese in flessione nel secondo trimestre 2016
Una battuta d'arresto per produzione e fatturato dopo quattro trimestri consecutivi di crescita. Si muove il mercato interno, ma diventa stazionario il trend dei mercati esteri. Questi in estrema sintesi i primi risultati della elaborazione dei dati raccolti nell'ambito dell'indagine congiunturale sul secondo trimestre 2016, effettuata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Cna e Confindustria provinciali.
Nel dettaglio, la produzione industriale del manifatturiero nel periodo aprile-giugno ha mostrato una lieve diminuzione pari al -1,3% rispetto agli stessi mesi dell'anno scorso. Il fatturato, nei medesimi periodi di confronto, ha presentato un calo del -2,5%.
La rilevazione ha evidenziato una inversione di tendenza per quanto riguarda gli sbocchi commerciali: in crescita è risultato il mercato interno (+1,8%) che aveva peraltro già dato segni di risveglio nel 2015, mentre pressoché stazionario è apparso l'estero (-0,4%), dopo anni caratterizzati da una dinamica piuttosto sostenuta. Questo dato, peraltro confermato dal rallentamento del trend delle esportazioni, potrebbe rivelarsi critico, in quanto da sempre i mercati internazionali hanno rappresentato per Modena un importante bacino di distribuzione delle merci prodotte. Considerando i diversi partner commerciali delle nostre imprese, destano preoccupazione i pesanti cali di export registrati nei BRICS, in particolare Brasile, Russia, e Cina e soprattutto la forte contrazione del mercato statunitense, primo partner commerciale per le imprese modenesi.

Le assunzioni di lavoratori dipendenti nel secondo trimestre 2016
Unioncamere ha diffuso i dati sui programmi occupazionali delle imprese rilevati nell'ambito dell'indagine Excelsior, svolta a cadenza trimestrale su un campione di imprese, in accordo con il Ministero del Lavoro. In provincia di Modena le assunzioni di lavoratori dipendenti che le imprese prevedono di effettuare nel corso del 2° trimestre 2016 saranno circa 2.840 unità, pari al 76% di tutte le opportunità di lavoro previste nella provincia; nella regione Emilia-Romagna saranno circa 25.800 e complessivamente in Italia circa 269.000.
In provincia di Modena i nuovi ingressi si concentreranno per il 55% nel settore dei servizi e per il 58% nelle imprese con 50 o più dipendenti; in 17 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, una quota ben superiore alla media nazionale del 12,4%, seppur in calo rispetto al trimestre precedente.
Nel 39% dei casi saranno assunzioni stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 61% dei casi saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Rapporto Excelsior - II trimestre 2016

On line Modena Economica
Periodico della Camera di Commercio di Modena - n. 4/2016 luglio-agosto
Accedi alla rivista on line »