Seguici su

Excelsior - Premio Campiello - Estate in alternanza 2018

Newsletter economico-statistica e promozionale del 06/07/2018

 

INDAGINE EXCELSIOR: 7.380 ASSUNZIONI A GIUGNO 2018
Le previsioni occupazionali formulate dalle imprese modenesi indicano un incremento degli ingressi.
A giugno 2018 sono in aumento del 16,4% le entrate di lavoratori nelle imprese modenesi rispetto al mese precedente mentre le imprese che intendono assumere crescono dell’8%. In totale sono 7.380 le entrate di cui la maggior parte tra gli operai specializzati e montatori (33,7%). Si tratta in prevalenza di profili low skills (52,8%). Le professioni più richieste in assoluto sono i “cuochi e camerieri” (870 ingressi), mentre le meno richieste sono gli “specialisti in scienze umane e insegnanti” (30 ingressi). Infine il titolo di studio che registra più entrate è rappresentato dalle qualifiche professionali (2.630 ingressi). Indagini Excelsior

INCONTRO CON I FINALISTI DEL PREMIO CAMPIELLO
Giovedì 12 luglio 2018 alla Camera di Commercio l’incontro con gli autori selezionati nella 56^ edizione del premio letterario.
Gli autori della cinquina finalista della 56^ edizione del Premio Campiello racconteranno le loro opere in un incontro alla Sala Leonelli della Camera di Commercio giovedì 12 luglio alle ore 18.00. L’evento, aperto al pubblico, è organizzato da Piacere Modena in collaborazione con Banca Generali, Studio Abaco e Anthea.
Il concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello ‐ Confindustria Veneto ha selezionato come finalisti: Helena Janeczek, La ragazza con la Leica (Guanda); Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi (La nave di Teseo); Davide Orecchio, Mio padre la rivoluzione (Minimum Fax); Francesco Targhetta, Le vite potenziali (Mondadori); Rosella Postorino, Le assaggiatrici (Feltrinelli). Programma e Invito

ESTATE IN ALTERNANZA 2018
26 Istituti superiori di II grado coinvolti e 421 studenti collocati in percorsi estivi di alternanza scuola lavoro
Il protocollo d’intesa “Estate in alternanza”2018, sottoscritto da CCIAA, Ufficio scolastico regionale – Ambito territoriale di Modena e dirigenti scolastici dei tre ambiti IX, X e XI ha fatto registrare un aumento considerevole degli studenti collocati in stages estivi di alternanza scuola lavoro.
L’edizione 2017, la prima con la nuova modalità dello stage in continuità rispetto a quello curricolare, fece registrare un totale di 318 studenti coinvolti appartenenti a 19 scuole superiori; nel 2018 siamo saliti a 421 studenti, appartenenti a 26 Istituti scolastici della provincia modenese.