Seguici su

Orienta medie - Modena Economica n. 5/2016 - Exclesior - Movimprese

Newsletter del 4/11/2016

Orienta Medie
La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio VIII Ambito territoriale della provincia di Modena, organizza quattro incontri di orientamento rivolti ai genitori dei ragazzi di III Media, nonché ai docenti referenti per l'orientamento delle scuole secondarie di primo grado, con l'obiettivo di illustrare l'offerta formativa degli Istituti tecnici e professionali e di esaminare quali siano le reali esigenze formative delle imprese e le opportunità offerte dal mondo del lavoro locale. Ad ogni incontro è prevista anche la testimonianza di una impresa.
Giovedì 10 novembre alle ore 17,00 si svolgerà il primo incontro a Modena presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto 134.
Giovedì 17 novembre alle ore 17,00 il secondo incontro a Mirandola presso l'Aula Magna della Scuola Media Montanari, Via Nuvolari 4.
Giovedì 24 novembre alle ore 17,00 il terzo incontro a Maranello presso la Sala Conferenze Biblioteca Mabic, via Vittorio Veneto 5.
Giovedì 1 dicembre alle ore 17,00 il quarto incontro a Pavullo presso l'Aula Magna della Scuola Media Montecuccoli, via Marconi 17.
Programma completo.

On line Modena Economica
Periodico della Camera di Commercio di Modena - n. 5/2016 settembre-ottobre

Positive le previsioni di assunzione in provincia di Modena nel 2016
In base ai dati dell'indagine Excelsior, svolta da Unioncamere e Ministero del Lavoro, in provincia di Modena è previsto un aumento dei contratti di lavoro attivati nell'anno 2016 pari al +3% rispetto al 2015; la variazione percentuale è tuttavia inferiore a quella media regionale del +5% e a quella nazionale del +5,5%.
In particolare, in provincia le assunzioni di personale dipendente sono previste in crescita del +4% mentre quelle con altre forme contrattuali si incrementeranno soltanto dell'1%.
Nel 2016 rimane invariato il peso percentuale delle entrate stabili (a tempo indeterminato e apprendistato) che si attesta sul 27%, mentre aumentano lievemente le forme contrattuali atipiche (interinali, collaboratori e altri indipendenti) che passano dal 25 al 26%. I contratti a termine (tempo determinato e altre forme) restano comunque la maggioranza anche se si registra la flessione di un punto percentuale, dal 48% al 47% sul totale.
In provincia il 14% delle assunzioni riguarda profili professionali di difficile reperimento, dato in peggioramento rispetto al 12% dell'anno scorso.

Lieve aumento per le imprese registrate nel terzo trimestre 2016
I dati Infocamere sulla natimortalità del Registro Imprese, elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena, indicano un lieve incremento nelle imprese registrate in provincia nel terzo trimestre del 2016.  
Al 30 settembre si contano infatti 74.825 imprese registrate, in aumento di 201 unità rispetto a giugno 2016. Tale saldo trimestrale è dovuto a 838 imprese iscritte e a 637 imprese cessate non d'ufficio, con un tasso di sviluppo pari a +0,27%, che porta la provincia di Modena al quarantunesimo posto della classifica italiana, in salita di quarantadue posizioni. Tale indicatore risulta superiore a quello regionale (+0,16%) e identico alla media nazionale (+0,27%).
Tuttavia la variazione tendenziale da settembre 2015 a settembre 2016 è nulla (0,0%), migliore del dato regionale in calo (-0,3%), ma peggiore di quello nazionale in lieve aumento (+0,3%).