Seguici su

Opere Edili - Excelsior

Newsletter economico-statistica e promozionale del 8/07/2019

Prezzi Informativi delle Opere Edili in Modena - Edizione 2019
Da lunedì 8 luglio 2019 è disponibile gratuitamente, sul portale della Camera di Commercio di Modena, la versione elettronica della raccolta dei "Prezzi Informativi delle Opere Edili in Modena" edizione 2019.
Prezzi Informativi delle Opere Edili in Modena

Excelsior, dopo il picco di giugno calano a luglio le assunzioni
Il Sistema Informativo Excelsior, promosso da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le Camere di Commercio italiane, ha pubblicato il bollettino previsionale relativo al mese di luglio 2019, analizzando le entrate programmate dalle imprese.
Dopo l'effetto positivo sui dati di giugno favoriti dall'inizio della stagione turistica, sono di nuovo in calo le entrate del mese di luglio: a livello nazionale diventano 428.000, con una diminuzione congiunturale del 9,7%; ancor più in calo l'Emilia-Romagna che perde il 14,6% degli assunti arrivando a 35.700 entrate, mentre in provincia di Modena la diminuzione è minore (-7,2%), con un valore assoluto di 5.760 entrate.
Il decremento del mese di luglio a Modena riguarda tutti i consueti tipi di contratto utilizzati dalle imprese. I contratti di somministrazione si fermano al 17%, lievemente in calo risultano i "co.co.co e altri non dipendenti" (1% del totale), mentre i lavoratori dipendenti raggiungono l'82% del totale; di essi la maggioranza è a tempo determinato (35%) in diminuzione, quelli a tempo indeterminato sono pressoché stabili al 22%, mentre guadagnano terreno gli "apprendisti e altri dipendenti" (25%).
Il settore che concentra più entrate continua ad essere l'industria (35%), seguito a distanza dai servizi alle imprese (21%) e dal turismo (13%); infine continuano ad essere proprio le imprese più piccole che assumono in maggior misura (58,2%).