Seguici su

Nuova Giunta - Istat - Fondo Starter Fondo Energia - Contributi Liberi professionisti

Newsletter economico-statistica e promozionale del 19/09/2018

NUOVA GIUNTA PER LA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA
Il Consiglio della Camera di Commercio di Modena, dopo la riunione di insediamento del 4 settembre scorso nel corso della quale ha nominato alla presidenza dell'ente camerale Giuseppe Molinari, si è riunito nuovamente questa mattina per provvedere all'elezione della Giunta.
La Giunta è composta da 7 membri, oltre al Presidente, anziché i nove della precedente, in linea con quanto prevede il nuovo statuto della Camera che ha recepito le linee guida della riforma delle Camere di Commercio.
I consiglieri chiamati a far parte della Giunta, che resteranno in carica per il quinquennio 2018-2023, sono i seguenti:
Giuseppe Molinari, Presidente; Francesca Federzoni; Bruna Lami; Gilberto Luppi, Claudio Medici; Alberto Notari; Mauro Rossi; Fabrizio Togni.
Dopo l'elezione, la Giunta si è subito riunita e come primo atto ha provveduto ad eleggere al proprio interno il Vice Presidente nella persona di Gilberto Luppi.

INDICE NAZIONALE ISTAT DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI
+1,5% la variazione annuale dell'indice ISTAT del mese di agosto 2018
Il numero indice per il mese di agosto (base 2015=100) è pari a: 102,9
Principali variazioni rispetto al mese di agosto 2018
variazione mensile per il periodo luglio 2018 - agosto 2018: +0,4%
variazione annuale per il periodo agosto 2017 - agosto 2018: +1,5%
variazione biennale per il periodo agosto 2016 - agosto 2018: +2,7%
Prossimo comunicato relativo all'indice di settembre 2018: 16 ottobre 2018

FONDO STARTER FONDO ENERGIA - RIAPERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Apertura nuova call fino al 12 novembre 2018 alle ore 16,00.
Riattivato  il Fondo regionale multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato al sostegno delle nuove imprese e, per il comparto energia, ad incentivare  interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Sportello genesi

CONTRIBUTI AI LIBERI PROFESSIONISTI PER INVESTIMENTI INNOVATIVI
La Regione Emilia Romagna ha riaperto il bando relativo alla concessione di contributi finalizzati a promuovere gli investimenti innovativi per l’ampliamento ed il potenziamento dei servizi offerti dalle attività libero professionali.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 28 settembre 2018; la Regione si riserva di chiudere anticipatamente i termini al raggiungimento del numero di 50 domande. Sportello genesi