Seguici su

Nuove modalita' di richiesta dei certificati d'origine - Seminario IoT e tutela della proprieta' industriale - Modena Economica n. 5/2018 - Congiuntura - Proroga Bando Alternanza

Newsletter economico-statistica e promozionale del 14/11/2018

NUOVE MODALITA' DI RICHIESTA DEI CERTIFICATI D'ORIGINE
A decorrere dal 3 dicembre 2018, cambiano le modalità di richiesta e rilascio dei certificati d'origine.
Per eliminare i tempi di attesa allo sportello per istruttoria e controlli e per incentivare il processo di digitalizzazione dei servizi camerali per le imprese, a decorrere dal 3 dicembre 2018 la compilazione e l'inoltro delle richieste di rilascio dei certificati d'origine dovrà essere effettuato per via telematica tramite la piattaforma Cert'o . La nuova procedura interessa i certificati di origine, le relative copie e i visti su fattura. 
Per evitare possibili disagi a chi usa solo saltuariamente il servizio, sarà, comunque, possibile, presentare a sportello la modulistica cartacea nel limite di due richieste al giorno per impresa. 
Resta, inoltre, la presentazione a sportello per i documenti che necessitano di visto da apporre direttamente sul documento cartaceo originale (es. visto di deposito su certificazione di altra pubblica amministrazione).

SEMINARIO GRATUITO "INTERNET OF THINGS (IOT) E TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE"
Venerdì 30 novembre 2018 ore 9,30-13.00 - Sala Panini - Camera di Commercio di Modena (Modena, via Ganaceto 134)
Il seminario è organizzato dal Consorzio Camerale per il credito e la finanza e la Camera di Commercio di Modena nell'ambito di un progetto di collaborazione tra l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
In particolare, verrà affrontata la relazione tra la cosiddetta Internet of Things (IOT) e la proprietà industriale, con riferimento a:

  • IoT: Blockchain per tutelare proprietà industriale e innovazione
  • IoT: Data Driven Innovation e tutela della proprietà intellettuale
  • IoT: La tutela dei Marchi e dei Disegni
  • Le possibilità offerte dalla mediazione e dall'arbitrato in tema di tutela dei marchi e dei disegni

E' in corso la richiesta di accreditamento formativo per gli iscritti all'albo dei consulenti in proprietà industriale.
La partecipazione è libera previa registrazione
Programma del seminario

ON LINE MODENA ECONOMICA
Periodico della Camera di Commercio di Modena - n. 5 Settembre-Ottobre 2018.
In questo numero parliamo di: Programma pluriennale 2019-2023, Sostegno alla nascita di nuove imprese, Esportazioni in crescita costante, Migliora il rapporto banche-imprese, ...
Accedi alla rivista on line

INDUSTRIA MANIFATTURIERA: SI ARRESTA LA DINAMICA ESPANSIVA NEL TERZO TRIMESTRE 2018 
L’indagine congiunturale sulla provincia di Modena evidenzia un trend positivo per i settori meccanico e ceramico. In contrazione il tessile-abbigliamento
In linea con il ridimensionamento della crescita registrato a livello nazionale e regionale, anche in provincia di Modena emerge una battuta d’arresto per la dinamica dell’industria manifatturiera nel terzo trimestre dell’anno.
La produzione, infatti, diminuisce del -8,1% rispetto al trimestre precedente e rimane pressoché invariata se confrontata con quella dello stesso trimestre 2017. Queste le prime evidenze dell’indagine congiunturale realizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Cna Modena e Confindustria Emilia.
Tra gli altri dati, note positive provengono dal fatturato, che ha conseguito rispetto all’anno scorso un lieve miglioramento (+0,5%), e dagli ordinativi sui mercati esteri che riportano un incremento del +4,2% (sempre nel terzo trimestre 2018 rispetto al terzo trimestre 2017), mentre quelli dal mercato domestico sono diminuiti del -1%.
Le vendite all’estero continuano, come sempre, a svolgere un ruolo di traino per la nostra manifattura, di cui beneficiano le imprese esportatrici e il loro indotto. La quota di fatturato derivante dall’export dichiarata dalle imprese si attesta mediamente sul 36,6% nel terzo trimestre 2018 confermando la spiccata propensione all’internazionalizzazione che caratterizza il sistema imprenditoriale modenese.

BANDO "CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2018-2019"
Prorogata la scadenza per l'invio delle domande di incentivo al 30 novembre 2018.
In considerazione dell'elevato interesse registrato, la Camera di Commercio di Modena ha prorogato la scadenza del bando "Contributi per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro a.s. 2018-2019" inizialmente prevista per il 15 novembre. Le domande di contributo potranno quindi essere presentate in modalità telematica fino alle ore 12,00 di venerdì 30 novembre 2018.