Seguici su

Voucher internazionalizzazione - Congiuntura - Incontro Borsa Merci - Modena Economica n. 5/2017 - Excelsior

Newsletter economico-statistica e promozionale del 13/11/2017

Voucher internazionalizzazione: contributi a fondo perduto per le imprese che vogliono far crescere il loro business all'estero
Domande dal 28 novembre al 1 dicembre 2017
Il bando mette a disposizione 26 milioni di euro di contributi a fondo perduto, sotto forma di voucher, con l'obiettivo di sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI italiane che si avvalgono di un Temporary Export Manager (TEM), una figura professionale capace di studiare, progettare e gestire i processi di internazionalizzazione, trasferendo all'impresa competenze e metodo.
La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 28 novembre 2017 fino al 1 dicembre 2017, con possibilità di precompilazione a partire dal 21 novembre 2017.
Le agevolazioni concesse si dividono in due diverse tipologie di voucher:

  • voucher "early stage" pari a 10.000 euro di contributo su 13.000 euro di spesa, per contratti semestrali; 
  • voucher "advanced stage" pari a 15.000 euro di contributo su 25.000 euro di spesa, per contratti annuali.

Le imprese dovranno rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi di Temporary Export Management a supporto dei processi di internazionalizzazione, scegliendola tra quelle inserite nell'apposito elenco pubblicato sul sito del Ministero.
Ulteriori approfondimenti »

Industria manifatturiera: un trimestre di crescita
Sono positive le indicazioni emerse dall'indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Cna e Confindustria provinciali sull'andamento del terzo trimestre 2017. Nel dettaglio, la produzione ha riportato un incremento tendenziale del +4,9% e il fatturato ha conseguito un aumento analogo: +4,6% sempre rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Sul fronte degli ordinativi ricevuti dalle imprese si registra un andamento più dinamico per il mercato estero (+4,1%), e una crescita seppur più contenuta per quello interno +1,7%. La quota di fatturato originata dalle esportazioni è in media pari al 35% e testimonia ancora una volta la forte propensione all'internazionalizzazione che caratterizza le imprese modenesi.

Incontro "Analisi e prospettive del mercato suinicolo europeo"
Lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 10.00 presso la Borsa Merci di Modena (Viale Virgilio 55), si svolgerà un incontro per analizzare l'andamento e le prospettive della filiera suinicola nei principali mercati europei. Maggiori Informazioni.

On line Modena Economica
Si comunica che è on line il nuovo numero di Modena Economica  n. 5/2017 settembre-ottobre, periodico della Camera di Commercio di Modena. Accedi alla rivista on line »

Excelsior: al via l'indagine sul trimestre dicembre 2017 - febbraio 2018
Unioncamere, in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.
Sul sito Excelsior sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.
Nell'ambito di questo progetto è in corso il monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative a novembre 2017 - gennaio 2018 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.