Seguici su

Formazione Startupper - Incentivi Startup - Movimprese

Newsletter economico-statistica e promozionale del 7/11/2017

Giovani Startupper a scuola d'impresa
In partenza mercoledì 8 novembre la prima lezione del III corso per aspiranti imprenditori, la formazione completamente gratuita del progetto Crescere Imprenditori.
L’iniziativa, che rientra tra le misure a favore di chi è iscritto a "Garanzia Giovani", è realizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere.
Un sostegno concreto per gli aspiranti imprenditori modenesi iscritti a Garanzia Giovani, tra i 18 ed i 29 anni, che potranno cimentarsi in un corso gratuito per aspiranti imprenditori di 80 ore, di cui 60 in aula e 20 in laboratorio.
A conclusione del percorso di formazione, verrà rilasciato un attestato e i partecipanti riceveranno un sostegno per poter accedere al fondo SelfiEmployment, gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali per investimenti fino a 50.000 euro.
Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate.

Presentazione degli incentivi Invitalia per le startup
Invitalia organizza in Emilia-Romagna, in collaborazione con ASTER, un tour di presentazione degli incentivi a sostegno della nascita e della crescita delle startup, con 4 seminari a Parma, Bologna, Modena e Reggio Emilia. Durante gli incontri  i funzionari di Invitalia illustreranno il funzionamento del programma Smart&Start Italia e saranno a disposizione delle startup per incontri individuali di approfondimento.
Il programma sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero. Dalla partenza, nel settembre 2013, Smart&Start ha finanziato oltre 700 startup con progetti in prevalenza nei settori dell’economia digitale, life science, ambiente ed energia a fronte di oltre 200 milioni di euro di agevolazioni concesse.
Smart&Start Italia agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (al netto dell’iva), per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.
La terza tappa del tour sarà a Modena il giorno 14 novembre 2017 alle ore 15 presso il Tecnopolo, in via Vivarelli 2, e sarà organizzata in collaborazione con Fondazione Democenter.

Registro Imprese, a Modena saldo positivo di 165 posizioni nel terzo trimestre dell’anno
Infocamere ha rilasciato i dati relativi al terzo trimestre del 2017: dall’elaborazione del Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena risulta positivo il saldo tra imprese iscritte e cessate non d’ufficio nella provincia: risultano infatti 792 imprese iscritte e 627 imprese cessate non d’ufficio, con una differenza di 165 imprese in più, pari ad un tasso di sviluppo dello 0,22%. Da un punto di vista economico pertanto le imprese sono in aumento nella provincia.
Dal punto di vista amministrativo invece le imprese risultano pressoché stabili nel trimestre; infatti continua, come nel trimestre precedente, l’attività di miglioramento dei dati inseriti nel Registro delle Imprese da parte della Camera di Commercio di Modena, cancellando d’ufficio le posizioni non più operanti ma ancora presenti in quanto non estinte dai titolari. Le cancellazioni totali divengono così 818, formando un saldo negativo di 26 imprese rispetto alle iscrizioni. Le imprese registrate rimangono così praticamente invariate rispetto al trimestre precedente, arrivando a 73.798 al 30/09/2017.