Seguici su

Istat - Eccellenze in digitale - Congiuntura II trimestre 2017

Newsletter economico-statistica e promozionale del 11/08/2017

Indice Nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
Il numero indice per il mese di luglio (base 2015=100) è pari a: 101,0
Principali variazioni rispetto al mese di luglio 2017
variazione mensile per il periodo giugno 2017 - luglio 2017: 0,0%
variazione annuale per il periodo luglio 2016 - luglio 2017: +1,0%
variazione biennale per il periodo luglio 2015 - luglio 2017: +0,9%
Prossimo comunicato relativo all'indice di agosto 2017: 14 settembre 2017

Programma Eccellenze in Digitale - Il 14 settembre 2017 si terrà il VI incontro sul tema E-commerce: vendere online
Proseguono gli incontri del ciclo "Eccellenze in Digitale", il progetto promosso da Unioncamere e Google per aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali ed avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.
Il VI appuntamento è in programma il 14 settembre 2017, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, e verterà sul tema E-commerce: vendere online.
Salvatore Trotta, tutor digitale della Camera di Commercio di Modena, approfondirà i seguenti argomenti:
Generare ricavi dalla vendita diretta tramite carrello elettronico; partendo da una corretta analisi strategica per arrivare alla scelta delle migliori tecnologie e la loro corretta implementazione (piattaforma proprietaria, di terze parte o marketplace).

  • Che cos'è l'e-commerce? 
  • I componenti fondamentali per realizzare un sito e-commerce 
  • Come preparare l'azienda alla vendita online 
  • La scelta della piattaforma e dei fornitori chiave 
  • Aspetti legali e fiscali

Nel pomeriggio è in programma un follow-up tecnico, di taglio pratico, riservato ad un gruppo ristretto di imprese che ne possono fare richiesta all'atto dell'iscrizione. Condizione indispensabile è avere partecipato alla sessione del mattino.
Maggiori informazioni e iscrizioni.

Industria manifatturiera in positivo nel II trimestre 2017
Una ripresa ancora altalenante, con lieve crescita della produzione ma anche un discreto aumento del fatturato e una buona intonazione del mercato sia domestico che estero: sono queste le prime indicazioni emerse nell'ambito dell'indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Cna e Confindustria provinciali sull'andamento del trimestre aprile-giugno 2017.
Nel dettaglio, la produzione ha riportato un incremento tendenziale dello 0,7% (secondo trimestre 2017 su secondo trimestre 2016), mentre rispetto al primo trimestre dell'anno la crescita è stata più netta: +5%.
Il fatturato sta mostrando un trend evolutivo costante: nel secondo trimestre 2017 ha evidenziato infatti un aumento tendenziale del +5,4%, del tutto analogo a quello riportato nei tre trimestri precedenti.
Il mercato interno ha registrato un balzo: +10% la variazione tendenziale del II trimestre, un ritmo di crescita doppio rispetto a quello evidenziato nei tre trimestri precedenti.
Anche i mercati internazionali confermano una positiva evoluzione con un incremento del +7,5%. La quota di vendite destinate all'estero sul totale si mantiene in media sul 37% confermando la spiccata propensione ai mercati mondiali che caratterizza le imprese modenesi. Tuttavia va evidenziato a tale proposito che le differenze tra i diversi settori sono considerevoli: tra i comparti maggiormente orientati all'export si confermano il ceramico (58% del fatturato) e il biomedicale che ha raggiunto nel trimestre la quota record del 75%.