Seguici su

Rassegna Parole e Imprese - Imprenditoria femmiile - Concorso enologico

Newsletter economico-statistica e promozionale del 8/05/2017

Il Comitato Imprenditoria Giovanile lancia la nuova iniziativa "Rassegna Parole e Imprese. Scrittori e Imprenditori si raccontano."       
Martedì 16 maggio ore 17,30 presso la Libreria Ubik di via dei Tintori 22 a Modena verrà presentato il libro "The art of making mistakes" in presenza del co-autore Paolo Bursi e delle testimonianze aziendali di Tripsy, Cores Italia e Italstick. A seguire aperitivo di networking offerto da Coopernico soc. coop. La partecipazione è gratuita.
Si tratta del primo incontro della rassegna organizzata dal Comitato per l’Imprenditoria Giovanile. Sono previsti altri tre incontri tra giugno e novembre. Programma della Rassegna

In leggero aumento le imprese a conduzione femminile
Ammontano a 13.921 le imprese gestite a maggioranza da donne in provincia di Modena. Al 31/03/2017 rimane così pari al 21,1% il tasso di femminilità delle imprese modenesi. Rispetto a marzo 2016 si rileva un incremento di 62 imprese, pari a una variazione tendenziale del +0,4%, mentre le imprese totali sono in lieve calo (-0,3%).
I settori più dinamici appaiono l'alloggio e ristorazione (+3,3%), seguiti dai servizi alle persone (+2,0%) e dai servizi alle imprese (+1,7%). In calo invece la presenza femminile nelle costruzioni (-2,3%), in agricoltura (-0,8%) e nell'industria manifatturiera (-0,6%).
La composizione per attività delle imprese gestite da donne è significativamente diversa rispetto al totale delle imprese provinciali: il commercio risulta il settore più rappresentato, con il 25,1% del totale, seguono i servizi alle imprese (20,8%) e l'agricoltura (15,1%).

Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco"
Scade giovedì 11 maggio il termine per l'iscrizione - con la presentazione dei campioni dei prodotti in competizione - all'edizione 2017 del Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco", organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia e patrocinato, tra gli altri, dalle camere di commercio di Modena, Parma e Mantova.
Il concorso riguarda quattro categorie di vini: Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop), Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp), Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop) e i Vini Lambrusco spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp).
La selezione è in programma il 25 maggio ad opera di commissioni formate per pubblico sorteggio e composte ciascuna da 6 tecnici e da un sommelier. La proclamazione ufficiale dei vini premiati è poi prevista a fine giugno, quando andrà in scena l'Educational Tour per la stampa specializzata e sarà pubblicata la nuova guida "Terre di Lambrusco 2017".