Seguici su

Mettersi in proprio, dall'idea al progetto - Un anno in discesa per i prezzi modenesi

Newsletter del 28/01/2016

Mettersi in proprio - Dall'idea al progetto
L'iniziativa "Creazione e start-up di nuove imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati" offre un'opportunità unica di supporto, formazione, consulenza e accompagnamento alla costituzione di una nuova impresa.
La partecipazione all'intero percorso "Apri la tua start-up" è rivolta ad aspiranti imprenditrici e imprenditori ed è finalizzata a valutare la fattibilità dell'idea imprenditoriale e fornire gli strumenti necessari all'avvio e crescita della nuova impresa.
Il primo modulo del percorso - che si è articolato in seminari di sensibilizzazione, informazione e presentazione dell'iniziativa - è stato realizzato il 21 dicembre 2015 e il 14 gennaio 2016.

Il modulo 2 di formazione e orientamento di gruppo prevede:

  • due seminari di orientamento alternativi nelle giornate di giovedì 4 febbraio 2016 oppure lunedì 8 febbraio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso la Camera di Commercio ed i partecipanti potranno scegliere a quale dei due iscriversi
  • successivamente si terranno i colloqui individuali per valutare la motivazione e l'attitudine imprenditoriale dei partecipanti

L'iniziativa, completamente gratuita, è finanziata dal Fondo di Perequazione di UnionCamere Nazionale 2014.
Se interessati a partecipare, si prega confermare al seguente indirizzo mail:

Un anno in discesa per i prezzi modenesi
Risultano in diminuzione i prezzi al consumo in provincia di Modena, lo attesta la rilevazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) effettuata mensilmente da tutti i capoluoghi di provincia per conto dell'Istat.
Infatti a dicembre 2015 la variazione tendenziale dell'indice FOI senza tabacchi, utilizzato per l'aggiornamento dei canoni di locazione e degli assegni di mantenimento, è stata del -0,2%, mentre il dato nazionale rimane costante (0,0%).
Le diminuzioni maggiori sono date, sia a Modena che nel totale Italia, dal calo della voce "trasporti" (-2,8% Modena e -3,1% nazionale) e "abitazione, acqua, elettricità e combustibili" (-0,8% Modena e -0,2% nazionale), entrambe dovute al calo sensibile del costo del petrolio, giunto ai valori minimi.