Seguici su

Seminario fatturazione elettronica - Osservatorio Legalita' - Fondo Sicurezza 2015 - Export 2014

Newsletter del 17/03/2015

Fatturazione elettronica verso la PA: seminario informativo in Camera di Commercio   
In vista dell'entrata in vigore dell'obbligo generale, la Camera di commercio di Modena propone, venerdì 27 marzo dalle ore 9.30, un seminario formativo/informativo sulla nuova normativa (Decreto 55/2013, cosiddetta "fattura PA") nel corso del quale verrà presentato anche il nuovo servizio "Fatturazione elettronica per le piccole e medie imprese" creato da Infocamere, società del sistema camerale.

Presentazione Osservatorio della Legalità
Si rende noto che è stata redatta una ricerca che monitora ed approfondisce lo stato della sicurezza dei nostri territori con la collaborazione di Unioncamere ed Universitas Mercatorum. Trattandosi di un importante argomento si è reso necessario convocare un incontro per illustrare il contenuto della ricerca stessa per il giorno martedì 24 marzo 2014, ore 10, presso la sede camerale di Via Ganaceto n.134, Modena.  

Considerata l'attualità delle tematiche affrontate che merita un'attenta riflessione si confida nella presenza dei vari soggetti coinvolti.   Si chiede cortesemente di dare conferma della partecipazione telefonando all'ufficio Segreteria Generale tel. 059 208800.

Fondo Sicurezza 2015
Bando aperto dalle ore 8,00 del 30 marzo alle ore 20,00 del 20 aprile 2015.
Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di impianti di videoallarme antirapina collegati in video con le Forze dell'Ordine, che verranno finanziati con priorità rispetto alle altre tipologie quali videosorveglianze a circuito chiuso, antintrusione con allarme acustico, nebbiogeni e sistemi passivi quali casseforti, inferriate, blindature, antitaccheggio, vetri antisfondamento e sistemi integrati di verifica, contabilizzazione e stoccaggio del denaro.

L'invio telematico della domanda sarà possibile a partire da lunedì 30 marzo; mentre sarà possibile compilare il modello base in Telemaco a partire da mercoledì 25 marzo. I moduli di domanda da allegare (diversi a seconda della tipologia del sistema di sicurezza che si intende acquistare) sono disponibili sul sito in pdf compilabile.

Risultati positivi nel 2014 per le esportazioni di Modena
Il Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena ha elaborato i dati diffusi dall'Istat sulle esportazioni delle province italiane nell'anno 2014. La provincia di Modena mostra risultati positivi, raggiungendo la migliore performance degli ultimi tre anni.

Innanzitutto, il confronto del quarto trimestre dell'anno con il trimestre precedente indica un incremento del +4,1%, passando da 2.760 a 2.873 milioni di euro. La variazione tendenziale (confronto con il quarto trimestre 2013) è ancora più favorevole (+6,6%) e, contrariamente agli altri anni, risultano positive tutte le variazioni tendenziali dei quattro trimestri del 2014.

Il confronto annuale con il 2013 è altrettanto buono: l'export provinciale guadagna il +6,2%, maggiore sia al totale regionale (+4,3%), che a quello nazionale (+2,0%); inoltre, con 11.387 milioni di euro di esportazioni, il dato supera per la prima volta il livello massimo registrato nel 2008, anno di inizio della recessione mondiale. Tra le province dell'Emilia Romagna, Modena rimane al secondo posto dopo Bologna per quantitativo di export, mentre è al terzo posto per incremento annuo dopo Ferrara (+9,0%) e Piacenza (+7,0%).

L'anno 2014 vede un ottimo andamento per quasi tutti i settori trainanti della provincia, con incremento a due cifre per i mezzi di trasporto (+13,8%). Buona anche la performance del biomedicale (+9,7%) e della ceramica (+7,6%). Unico settore in lieve diminuzione è il tessile abbigliamento (-2,2%).