Seguici su

Modena Economica n. 2/2017 - Seminari sulla regolazione della concorrenza internazionale - Rassegna Parole e Imprese

Newsletter economico-statistica e promozionale del 16/05/2017

On line Modena Economica
Si comunica che è on line il nuovo numero di Modena Economica n. 2/2017 marzo/aprile, periodico della Camera di Commercio di Modena. Accedi alla rivista on line »

Seminari sulla regolazione della concorrenza internazionale
La Fondazione Marco Biagi in partnership con la Camera di Commercio di Modena e BPER: Banca organizza un ciclo di dodici seminari di alta formazione sulla legislazione internazionale e sulle implicazioni gestionali per le imprese, le banche e le società di assicurazione che operano nei mercati esteri. Si tratta di momenti di presentazione, discussione e confronto delle novità più recenti nella regolamentazione internazionale con esperti della materia.
I contenuti dei primi quattro seminari, previsti per il mese di maggio, riguardano la regolamentazione della proprietà intellettuale e dell'attività bancaria ed assicurativa. Le prossime date sono previste per il 19 e 26 maggio.
La partecipazione è gratuita ed è condizionata all'iscrizione sul sito della Fondazione Marco Biagi, nel quale sono presentati anche i programmi dettagliati delle iniziative. Iscrizioni e programmi

Al via la Rassegna Parole e Imprese - Scrittori e Imprenditori si raccontano
Il Comitato per l'Imprenditoria Giovanile ha presentato ieri il programma delle attività per il 2017. Sono previsti due percorsi: il primo, "Rassegna Parole e Imprese-Scrittori e imprenditori si raccontano", riguarda quattro incontri con autori, imprese e innovatori, rivolto principalmente ai giovani imprenditori, ma aperto anche alla cittadinanza. Ogni incontro prevede la presentazione di un libro al quale vengono associate due o tre imprese/start up del territorio provinciale e nazionale. La rassegna vuole essere un'occasione per presentare il Comitato Giovani Imprenditori e le sue attività, stimolare una riflessione e discussione condivisa tra i giovani imprenditori su temi di interesse economico, sociale e culturale, fare networking e offrire opportunità di crescita comune. Martedì 16 maggio ore 17,30 presso la libreria Ubik di Modena, via Dei Tintori 22, ci sarà il primo incontro che verterà sul tema dell'errore e del fallimento, con la presentazione del libro "the art of making mistakes" di Paolo Bursi. Testimonianze delle imprese Tripsy, Cores Italia e Italstick.

Il secondo percorso, "Inspirational Visit", è un'attività proposta da Fondazione Democenter. Un tour alla scoperta dei luoghi italiani dell'innovazione rivolto a giovani imprenditori, consulenti e liberi professionisti alla ricerca di nuove idee, opportunità ed esperienze da inserire nella propria cassetta degli attrezzi. Le visite riguarderanno laboratori di ricerca, centri per l'innovazione e imprese innovative. Il primo passaggio, a giugno, sarà tra le valli del Trentino-Alto Adige che, in quanto a innovazione, riservano non poche sorprese. Tra i luoghi da visitare: l'incubatore Industrio, il Polo della meccatronica, la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Edmund Mach.