Seguici su

Lavoro Estivo Guidato - Fondo regionale StartER - Bando per favorire l'inserimento di giovani in azienda - MUD 2014

Newsletter del 4/04/2014

SOMMARIO:

  • Lavoro Estivo Guidato 2014
  • Al via il Fondo regionale StartER per le PMI: 8,7 milioni per investimenti
  • Bando per favorire l'inserimento di giovani in azienda rivolto ad imprese della provincia di Modena
  • MUD 2014 - Modello di Dichiarazione Ambientale

Lavoro Estivo Guidato 2014
Il progetto è rivolto ai ragazzi che stanno frequentando il IV anno presso un Istituto scolastico superiore della provincia di Modena. Gli studenti dovranno presentare la propria candidatura presso la segreteria della scuola entro e non oltre sabato 3 maggio 2014. Le imprese interessate ad accogliere gli studenti per 4 settimane nel periodo estivo dovranno inviare la scheda di adesione alla Camera di Commercio preferibilmente entro venerdì 16 maggio 2014 via fax al nr. 059/208445 o via mail al seguente indirizzo: simona.goldoni@mo.camcom.it. Gli studenti selezionati effettueranno le 4 settimane di stage in azienda nei periodi dal 30 giugno al 26 luglio o in alternativa dal 28 luglio al 23 agosto e 4 giorni di formazione teorica obbligatoria nei mesi di giugno e settembre.

Al via il Fondo regionale StartER per le PMI: 8,7 milioni per investimenti
Domande on-line dal 4 aprile 2014 fino ad esaurimento risorse. Il fondo finanzia gli investimenti di imprese dei settori industria, artigianato, commercio e servizi aventi sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, costituite dopo il 1° gennaio 2011. Le domande possono essere presentate - esclusivamente on line con firma digitale sul sito www.fondostarter.eu - a partire dalle ore 10 del 4 aprile 2014 e fino ad esaurimento risorse. Tra gli investimenti ammissibili figurano interventi su immobili strumentali; acquisizione di impianti e macchinari; acquisizione di brevetti, licenze e marchi; consulenze tecniche e/o specialistiche; spese per la presentazione della domanda; costo del personale (mx 30% per progetto).

Bando per favorire l'inserimento di giovani in azienda rivolto ad imprese della provincia di Modena
Aperto fino al 31 maggio 2014 il Bando per favorire l'inserimento di giovani in azienda con un fondo disponibile di 52.000 euro. Il Bando è articolato in due distinte sezioni: la prima è riferita alla selezione di progetti di inserimento lavorativo presentati da imprese attive sul territorio provinciale, rivolti a giovani di età non superiore ai 30 anni, con qualsiasi titolo di studio (SEZIONE 1); mentre la seconda è dedicata alla selezione di progetti di tirocinio formativo in Italia e all'estero presentati da imprese attive sul territorio provinciale, rivolti a giovani diplomati e neo laureati (SEZIONE 2). La prima sezione del bando ha l'obiettivo di inserire 14 giovani under 30, per ciascuno dei quali sarà dato all'impresa che lo inserisce un contributo massimo di 3mila euro (500 euro al mese per sei mesi). Con "Moving Generation" saranno cinque le imprese modenesi che avranno l'opportunità di inserire giovani diplomati e laureati in tirocinio per sei mesi, tre dei quali in un'impresa partner all'estero con borse di studio da 6.500 euro (di cui 1.500 a carico dell'impresa). Possono partecipare al bando (ad una sezione o ad entrambe le sezioni) tutte le imprese con sede operativa sul territorio della provincia di Modena, appartenenti a tutti i settori di attività e di qualsiasi dimensione.  

MUD 2014 - Modello di Dichiarazione Ambientale
Scade il 30 aprile 2014 il termine per l'invio delle comunicazioni MUD 2014, relative all'anno 2013.
Sul sito camerale sono disponibili la modulistica, il software per la compilazione e le istruzioni per la compilazione e presentazione delle comunicazioni in cui è articolato il MUD 2014.

CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A. DI MODENA